Registrati | Persa la password?
Venerdì 18 settembre 2020, S. Giuseppe da Copertino

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2012-2013


ROSE E FORMAZIONI
La rosa della squadra deve comprendere sempre 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
La formazione deve essere inviata con un messaggio sul forum di uturneu o con un sms ad Armando entro l' inizio della prima partita della giornata.
Farà fede l'orario sul forum di uturneu o dell’sms. Quindi ad esempio se la prima partita della giornata inizia alle 18, la formazione dovrà essere inviata entro e non oltre le 17.59.
Nel caso in cui la prima partita del programma di serie A venga posticipata oppure rinviata, le formazioni dovranno, a rigor di logica, essere inviate entro l’inizio della seconda partita in calendario (che è divenuta a tutti gli effetti la prima).
Il presidente di lega Armando comunque ricorderà sempre a tutti entro quando inviare la formazione.
Ogni settimana sarà aperto sul FORUM di uturneu un topic con indicato la giornata di campionato ed in cui le squadre potranno inserire la formazione.
Nel caso la formazione non venga comunicata, si procederà a schierare d’ufficio la formazione della giornata precedente.
Gli 11 giocatori schierati in campo (1 portiere e 10 giocatori di altri ruoli) devono rispettare uno dei seguenti moduli: 4-4-2; 4-3-3; 4-5-1; 5-4-1; 5-3-2; 3-4-3; 3-5-2; 3-6-1.
Il modulo deve essere sempre indicato nell'invio della formazione. Nel caso in cui una squadra dimentichi di inserire un titolare nella formazione, verrà inserita la prima riserva in base al modulo indicato. Nel caso in cui una squadra inserisca 12 giocatori titolari verrà non considerato l’ultimo giocatore scritto del reparto in eccedenza rispetto al modulo segnalato.
Si devono schierare 7 giocatori di riserva. Le riserve possono essere scelte liberamente.
Un giocatore titolare può essere sostituito con un altro giocatore dello stesso ruolo.
Nel caso in cui non fosse disponibile un giocatore dello stesso ruolo, si passerà ai difensori di riserva, poi ai centrocampisti di riserva ed infine agli attaccanti, ma sempre nel rispetto dei moduli!!!
Il massimo numero consentito di sostituzioni é 3.

PUNTEGGI
I voti, gli assist e i calci di rigore parati validi ai fini del punteggio sono quelli indicati dalla
Gazzetta dello Sport.
Il punteggio totale della squadra si ottiene sommando tutti i voti ottenuti dagli 11 giocatori in campo
più i Bonus/Malus, cioè:
• +3 per ogni goal segnato
• -3 per ogni rigore sbagliato
• +3 per ogni rigore parato (si applica solo al portiere)
• -1 per ogni goal subito (si applica solo al portiere)
• -2 per ogni autorete
• +1 per ogni assist
• -1 per ogni espulsione
• -0,5 per ogni ammonizione
Per simulare il vantaggio di giocare in casa sarà assegnato 1 pto in più come Fattore Campo alla squadra che gioca in casa, da sommare ai propri pti squadra.
Il voto “sv” viene considerato uguale a 0 punti. Se ciò è possibile nel rispetto delle regole sulla sostituzione, il giocatore che riceve “sv” viene sostituito, altrimenti rimane in campo e totalizza 0 punti per la squadra
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi
bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o malus).

In caso di partite rinviate ci si regola come segue. Se viene rinviata una sola partita viene assegnato 6 a tutti i giocatori in campo.
Se le partite rinviate sono due o più di due e i recuperi vengono disputati a non più di un mese di distanza, si aspetta che le partite vengano disputate per assegnare poi i voti e i Bonus/Malus nella giornata di Fantacalcio in cui le partite suddette avrebbero dovuto svolgersi.
Se i recuperi vengono fissati a più di un mese di distanza viene assegnato 6 a tutti i giocatori in campo.

La conversione dal punteggio totale della squadra al numero di goal avviene come segue:
• meno di 66 punti = 0 goal
• da 66 a 68,5 = 1 goal
• da 69 a 71,5 = 2 goal
• da 72 a 74,5 = 3 goal
• da 75 a 77,5 = 4 goal
• da 78 a 80,5 = 5 goal
• da 81 a 83,5 = 6 goal
• e così via (ogni 3 punti si passa alla fascia di goal successiva)

Dopo aver convertito i punteggi in goal, si assegnano punti come segue: 3 per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta.
Vince il Fantacalcio chi realizza più punti al termine della stagione costituita da 36 giornate. Nel caso due o più squadre siano a pari punti, verranno considerati determinanti ai fini della classifica nell’ordine:

• il punteggio totale di ciascuna squadra (cioè la somma dei 36 punteggi di giornata totalizzati
da ciascuna squadra nel corso della stagione)
• la differenza reti
• il numero di reti realizzate
• gli scontri diretti

Tutte le squadre per poter partecipate dovranno versare la quota di 30 euro prima dell’inizio della’sta di agosto che si svolgerà inderogabilmente prima dell’inizio del campionato, cioè entro sabato 25 agosto 2012.

I premi verranno assegnati come segue:
• 150 euro al primo classificato
• 80 euro al secondo
• 40 euro al terzo
30 euro al quarto

MERCATO DI RIPARAZIONE
Durante il mercato di riparazione di settembre i partecipanti possono usare i crediti da loro
risparmiati in precedenza per acquistare giocatori liberi.
Durante il mercato di riparazione invernale i partecipanti possono usare i crediti da loro risparmiati in precedenza più 50 fantacrediti, per acquistare giocatori liberi.
Le date dei mercati di riparazione di settembre e di gennaio saranno comunicate sul sito dal presidente di lega non appena possibile.
L’asta per i giocatori liberi si svolge come segue:
Le offerte vengono comunicate tramite messaggi sul FORUM di uturneu dove verrà aperto un TOPIC per il FANTACALCIOMERCATO.
Se, dopo due giorni esatti dalla prima offerta per un giocatore, non è stata lanciata nessuna offerta superiore riguardante lo stesso giocatore, questo viene assegnato a chi ha effettuato la prima offerta.
Se invece viene lanciata un’offerta superiore prima dello scadere dei due giorni, a partire da questa seconda offerta si ricalcolano due giorni, al termine dei quali il giocatore è assegnato se non è nel frattempo comparsa un’offerta superiore, e così via.
Nel conteggio temporale non vengono considerati i giorni di Sabato e Domenica in cui non si può offrire e quindi le eventuali offerte vengono ritenute nulle. Quindi ad esempio se viene fatta l’ultima offerta alle ore 10.00 di giovedì il giocatore sarà acquisito alle 10.00 del lunedì successivo. N.B. Questa regola vale per il mercato di Gennaio e non per quello di Settembre
Se, alla scadenza del mercato di riparazione, un giocatore non è ancora stato assegnato, i due partecipanti che hanno effettuato le due ultime offerte più alte invieranno una mail con l'offerta a Armando (e-mail: boitano.armpie@libero.it) che aprirà la mail ed assegnerà il giocatore alla squadra che ha effettuato l'offerta più alta; e nel caso di offerta via e-mail uguale, il giocatore verrà assegnato a chi dei due ha fatto sul forum l’offerta più alta.
Il giocatore viene acquisito nella modalità sopraindicata, ma farà parte a tutti gli effetti della rosa dell’acquirente solo il venerdì dopo le ore 23.59 e quindi utilizzabile per la giornata di campionato del week end e non per l’eventuale turno infrasettimanale.
Non è possibile ritirare un'offerta scritta sul guestbook.
Quando si acquista un giocatore durante il mercato di riparazione, è necessario cedere un giocatore dello stesso ruolo.
I crediti spesi per il giocatore ceduto verranno persi SOLO PER META’ arrotondando per difetto. Tuttavia per recuperare ed utilizzare in modo immediato la metà dei crediti è necessario segnalare il giocatore che si intende cedere alla cassa e quindi perderlo definitivamente subito rimanendo in rosa con un giocatore in meno fino a quando verrà rimpiazzato.
Se invece il giocatore si vuole cedere solo quando verrà acquistato un sostituto i crediti non vengono recuperati immediatamente, ma solo ad operazione avvenuta ed utilizzabili in quelle successive.
La restituzione totale dei crediti spesi per un giocatore avviene nel caso che un giocatore venga ceduto all’estero o in una serie minore.
Non è possibile effettuare scambi di giocatori tra le società.
Nel caso in cui una squadra in sede d'asta o durante i mercati di riparazione offra più crediti di quelli che ha a disposizione, verrà perso il giocatore per cui è stata fatta l’offerta più recente e la squadra non avrà più crediti per completare la rosa. Quest’ultimo sarà messo all’asta nel mercato da subito,

CONTESTAZIONI E CASI DUBBI

Nel caso occorrano contestazioni e casi dubbi si dovranno attendere le decisioni del presidente di lega Armando Boitano.
Infine Nel caso occorrano contestazioni e casi dubbi che non possono essere risolti alla luce del presente regolamento, verranno consultati tutti i partecipanti al Fantacalcio e si deciderà quale soluzione adottare con una votazione a maggioranza relativa.



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo