Registrati | Persa la password?
Domenica 17 febbraio 2019, Ss.Fondatori Ordine dei Servi di Maria

TuteliamoZoagli


Tutelare il territorio rispettando le regole

E’ nata una nuova associazione per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente nel Levante: “Tuteliamo Zoagli”, costituita sul modello di altre associazioni spontanee del Golfo Tigullio.

Questo sito è uno degli strumenti utilizzati per favorire la diffusione dei propri obiettivi, la condivisione e il confronto con tutti gli interessati.


CHI

Chi siamo?
Un’associazione di residenti e villeggianti nata dall’amore per questo piccolo comune del Tigullio, allo scopo di valorizzare, tutelare e difendere il territorio del comune di Zoagli, le sue bellezze naturali strepitose, il mare cristallino e la qualità delle vita di tutti.


COSAdsc 0018 rit 1
Cosa vogliamo fare?
Collaborare con tutti quei soggetti pubblici e privati, con le altre associazioni, con le amministrazioni locali, che come noi hanno a cuore la salvaguardia e la valorizzazione dei beni naturali e culturali.

Siamo mobilitati in questo periodo per:
  • la TUTELA DELLA SCOGLIERA, minacciata da una passeggiata a mare che andrebbe a intaccare un ambito naturale di impareggiabile valore, fino a pochi anni fa tutelato integralmente all’interno dell’area del Parco di Portofino ( da cui purtroppo è stato estromesso grazie a una legge scellerata del 2001)
  • La LOTTA CONTRO L’INQUINAMENTO delle acque marine, in particolare a tutti quegli oggetti naviganti non identificati che galleggiano spesso sulle onde. Proponiamo una campagna di sensibilizzazione al comune di Zoagli con volantini e interventi sulla stampa.
  • TUTELA DELLA LINEA DI COSTA : contro i ripascimenti selvaggi, esagerati per aumentare la superficie delle spiagge a discapito della bellezza delle insenature naturali (e di una apposita Legge). Siamo favorevoli all’innalzamento del livello delle spiagge esistenti sul livello del mare perché questo permetterebbe di mantenere la linea di costa tradizionale e contemporaneamente salvaguarda la forma e le dimensioni delle spiagge, aumentando la superficie utilizzabile.

Vogliamo collaborare per migliorare la consapevolezza di tutti che solo attraverso la salvaguardia e la conservazione del patrimonio naturale e culturale si può progettare uno sviluppo economico e sociale autenticamente sostenibile e rinnovabile. Riteniamo che la devastazione delle tradizioni e dei luoghi siano il presupposto per l’avvento di un turismo e di uno sviluppo “mordi e distruggi” che in pochi anni impoverirà il territorio da tutti i punti di vista, sia economico che culturale, trasformando questi posti meravigliosi in “non luoghi”, senza anima né storia.

DOVE
Dove ci puoi trovare?
Abbiamo un indirizzo e-mail : tuteliamo.zoagli@tiscali.it
oppure info@tuteliamozoagli.nonsolotigullio.it e presto sarà attiva una casella postale per le lettere tradizionali

COME
Come collaborare con noi?
Contattaci, mandaci le tue proposte, foto, idee per azioni di tutela, denunce di abusi e luoghi in pericolo. Ci teniamo a diventare sempre più numerosi e ad avere molti amici e sostenitori!

PERCHE’
Perché una nuova associazione?
Perché crediamo che attraverso la condivisione di idee, azioni, attività di salvaguardia, tutela e promozione della realtà locale sia possibile vivere in una Zoagli ancora più bella, che mantenga intatto il suo patrimonio storico e culturale per noi tutti residenti e villeggianti, per i visitatori e per quelli che arriveranno in futuro.

Questo sito ha ricevuto visitatori



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo