Registrati | Persa la password?
Lunedì 28 settembre 2020, Ss.Venceslao,Lorenzo Ruiz e c

The Fontanabuona Gospel Singers


La nostra storia


The Fontanabuona Gospel Singers
trae il suo nome dalla provenienza da tutta la Val Fontanabuona dei suoi componenti e, naturalmente, dal genere musicale che proponiamo.

Il Gospel, che significa propriamente “Canto del Vangelo”, affonda le sue radici nelle terre africane e americane: con la deportazione in America degli schiavi neri africani inizia la nuova cultura afroamericana, la cui vera essenza raggiunge la massima elaborazione proprio con la musica.

Se inizialmente gli inni, permeati di spiritualità e malinconia, erano soprattutto un mezzo per elevare l’animo dalle brutture della schiavitù sentendosi in comunione con Dio, nonché un vero e proprio codice per affermare i diritti civili, negli anni Trenta del Novecento il Gospel diviene un vero e proprio genere musicale, che fonde movenze e ritmi dei riti africani con la musicalità tradizionale della religione cristiana.

Dagli anni Cinquanta il Gospel non è più relegato nelle chiese nere d’America, ma si diffonde in tutto il mondo e dà la possibilità a noi come gruppo di divertirci riunendoci settimanalmente per imparare canti nuovi, ma anche per creare nuove amicizie o rinsaldare le vecchie.

Ed oggi, benché culturalmente proveniamo da tradizioni ed esperienze diverse, anche noi desideriamo riproporre questi canti che mantengono tutta la loro attualità per il messaggio assolutamente condivisibile che esprimono e che trascende ogni credo politico o religioso: uguaglianza fra tutti gli uomini, emancipazione sociale, libertà!

Il nostro repertorio non è solo limitato a questo genere, anche se resta prevalente, ma è molto vario: da brani di musica classica a quelli di musica leggera, o a colonne sonore contemporanee, passando per la musica sacra.

Tutto questo rende sempre i nostri concerti entusiasmanti, divertenti e coinvolgenti, sia per noi che per il pubblico, comunicando valori importanti non solo musicali… Insomma è l’unione di tante persone, energie e anime diverse raccolte in un unico grande respiro!!!



DIREZIONE: Maestra Paola Baratta



tfgspaola1tfgspaola2









© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo