Registrati | Persa la password?
Venerdì 18 settembre 2020, S. Giuseppe da Copertino

Regolamento 2012-13

Regolamento 2012-13:




under 20cost040



L’Oneranian League si propone di essere il semplice gioco del Fantacalcio applicato al Campionato di Serie A italiano.

- Composizione delle squadre: ogni squadra dovrà essere composta da 25 giocatori così divisi:
3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti

- L’acquisto dei giocatori verrà effettuato sotto forma di asta, composta da tutti i rappresentanti (almeno 1) di tutte le 10 squadre partecipanti.

- Il campionato sarà composto da 36 giornate (4 gironi)

- Gli schemi delle formazioni consentiti saranno: 3-4-3 / 4-4-2 / 5-3-2 / 3-5-2 / 5-4-1 / 4-3-3 / 4-5-1/

Consegna delle formazioni:
- Le formazioni devono essere consegnate inderogabilmente entro l’inizio della prima partita della giornata calcistica (fanno fede gli anticipi): NON SONO AMMESSE ECCEZZIONI: quest’anno la Serie A prevede giornate spalmate in più giorni, (dal venerdì al lunedì), pertanto le formazioni dovranno comunque essere comunicate entro il fischio della prima partita del turno. Non sono ammesse comunicazioni particolari: (tipo: “schiero Tizio e Caio, poi il resto della formazioni la comunico domani”)

- La panchina deve essere composta da 7 giocatori, in genere 1 portiere, 2 difensori,
2 centrocampisti, 2 attaccanti. Tuttavia la composizione della panchina è lasciata alla libertà dei partecipanti, ma sempre in numero max di 7 o meno. L’unico vincolo da rispettare nella scelta dei giocatori di riserva è che sia presente almeno un giocatore per ruolo: gli altri 3 giocatori possono essere scelti liberamente.

Calcolo dei punteggi:
Per il calcolo dei punteggi si useranno i voti dei giocatori pubblicati sulla Gazzetta dello Sport (e solo quella).
Parametri:
Fattore Casa = +1
ammonizione = -0.5
Espulsione = -1
Goal = +3
Assist = +1
Rigore sbagliato = -3
Reti prese dal portiere = -1 X rete
Rigore parato dal portiere = +3
Autogol = -2

- Nel caso il voto del portiere sulla Gazzetta sia s.v. (senza voto), gli viene attribuito il 6 politico.
Nel caso invece che al portiere sia attribuito s.v. senza che abbia giocato almeno 45’, verrà sostituito col il portiere di riserva.
In tutti gli altri casi di s.v. (attribuito cioè a difensori, centrocampisti e attaccanti) si procede alla normale sostituzione nell’ordine con cui sono schierati i giocatori in panchina.
Casi particolari di giocatore senza voto:
a) espulso: il giocatore s.v. espulso riceve 4 punti d’ufficio, indipendentemente dal ruolo che occupa.
b) l’autorete: il giocatore con un’autorete al passivo riceve 5 punti d’ufficio (meno 2 per l’autorete, cioè totale finale = 3)

Sostituzioni:
Come nel Campionato di Serie A sono ammesse un massimo di 3 sostituzione. Ovviamente si procede in primis alle sostituzioni con giocatori dello stesso ruolo.

Sostituzione dei giocatori con ruoli diversi con cambio di modulo:
Nel caso in cui un giocatore schierato non può essere sostituito da giocatori dello stesso ruolo schierati in panchina è possibile procedere alla sua sostituzione con giocatori di ruolo diverso procedendo dai difensori in avanti, purché vengono rispettati gli schemi consentiti dall'Oneranian League. Esempio:
Ho schierato un 3-4-3. L'attaccante Tizio non ha giocato o non ha preso voto e altrettanto è capitato ai miei due attaccanti schierati in panchina. Procedo alla sua sostituzione con Caio, il mio primo difensore di riserva, e il modulo si trasforma in un 4-4-2.


- Calcolato finalmente il punteggio ottenuto dalla squadra si ottiene il risultato in questo modo:

sotto 66: 0 goal
da 66 a 71,5: 1 goal
da 72 a 77,5: 2 goal
da 78 a 83,5: 3 goal
da 84 a 89,5: 4 goal
da 90 a 95,5: 5 goal
etc.

Nel caso in cui i risultati delle 2 squadre si differiscono di 10 punti o più punti, alla squadra vincente viene aggiunto un goal. Es.: squadra A ottiene 67 e squadra B 77 il risultato sarebbe 1-2 per squadra B, ma visto che vi è una differenza di 10 punti tra i punteggi il risultato finale è 1-3.
E così di seguito: se la differenza è di 20 si aggiungono 2 goal, ecc.

Nel caso poi in cui i risultati di due squadre nella stessa fascia di goal si differiscono di 4 o più punti, la squadra col punteggio massimo vince poiché gli viene aggiunto un goal. Es.: squadra A ottiene 77 e squadra B 73 sono entrambe nella fascia dei 2 goal, quindi sarebbe 2-2 il risultato; in realtà si trasforma in 3-2 per squadra A poiché ha il punteggio di 4 superiore all’avversaria.

- I punti attribuiti alle squadre in campionato saranno gli stessi applicati nella seria A: +3 per ogni vittoria, +1 per ogni pareggio, 0 per sconfitta.

PARTITE RINVIATE
Nel caso in cui una o più partite (sino ad un limite di 3 partite) di un un turno di campionato vengano rinviate (per un qualsiasi motivo) si è ritenuto opportuno, come da votazione, assegnare il 6 politico ai giocatori dell'intera rosa delle squadre coinvolte (fanno eccezione ovviamente i NON convocati e gli Indisponibili segnalati dal sito gazzetta).

Nel caso in cui una o più partite (sino ad un limite di 3 partite) di un turno di campionato vengano rinviate (per un qualsiasi motivo) ma recuperate nell'arco di 7 giorni, si è ritenuto opportuno, come da votazione, attendere l'esito delle partite coinvolte e congelare i risultati della giornata fantacalcistica sino a tale data.

Nel caso in cui 3 o più partite di un un turno di campionato vengano rinviate (per un qualsiasi motivo) si è ritenuto opportuno, come da votazione, attendere le indicazioni del sito della Gazzetta dello Sport e/o eventualmente attendere l'esito delle suddette nella nova data designata.

MERCATI DI RIPARAZIONE:

Durante il campionato saranno effettuati 2 mercati riparazione (uno a Settembre 2011 per ovviare alla chiusura definitiva del mercato estivo e uno a Febbraio 2012 alla chiusura del mercato di Gennaio di Serie A) per permettere l’acquisto di giocatori ancora non “tesserati” in nessuna squadra. Ovviamente l’acquisto di un giocatore nuovo implica la cessione di un giocatore dello stesso ruolo.


Modalità delle due finestre di mercato:
Al fine di permettere a tutti e 10 i partecipanti di procedere con il perfezionmento della propria rosa, come stabilito da votazione, i mercati di riparazione avranno luogo in modalità on line.
Per formulare un'operazione di mercato si dovrà utilizzare la pagina del Guestbook dove verrà riportata la data e l'ora della nascita di ogni operazione e di ogni offerta; se dopo 24h nessuno avrà rilanciato sulla prima offerta, l'affare sarà ritenuto concluso e la squadra dovrà comunicare (nel caso vi sia il bisogno) il giocatore da scartare nel reparto divenuto in eccedenza. La squadra che non "taglierà" giocatori presentandosi alla partita di campionato con reparti non conformi alle regole nel numero di composizione, sarà penalizzata con l'automatica sconfitta a tavolino per 2-0.
Per concludere l'operazione è necessario che trascorrano 24h dall'ultima offerta.
Ogni rilancio ed offerta nata 24h prima dello scadere del mercato (ultimo minuto dell'ultimo giorno di mercato) scadrà inderogabilmente allo scadere della finestra di mercato.
All'interno del periodo dei due mercati di riparazione sono ammessi anche gli scambi di giocatori tra squadre. Nel momento in cui le due squadre contraenti raggiungono l’accordo devono subito comunicarlo attraverso Guestbook agli altri partecipanti la settimana stessa dell’operazione di mercato, altrimenti quest’ultima non sarà valida.
Non sono ammesse offerte per giocatori provenienti da altri campionati per i quali non sia raggiunta l'UFFICIALITA' del suo acquisto da parte dei nostri organi di riferimento (lista della Gazzetta dello Sport e sito di Tuttomercatoweb.com).
Casi particolari: all'interno della finestra di mercato i giocatori che vengono acquistati con operazioni che si concludono all'interno di un turno di Serie A non possono essere schierati sino al turno successivo.

Passaggio all’anno successivo:
All’inizio del campionato successivo le squadre partecipanti avranno un’iniezione di 300 crediti da sommare al credito residuo del precedente campionato.
Riconferme: le squadre partecipanti potranno riconfermare alcuni giocatori della rosa senza effettuare nessun pagamento ulteriore. Le riconferme verranno effettuate nella seguente modalità: 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 1 attaccante a titolo gratuito + 1 ulteriore attaccante pagato la metà della cifra spesa per il suo acquisto.



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo