Registrati | Persa la password?
Martedì 18 febbraio 2020, S. Simeone

InformaGiovani

Salita alla Penisola Levante
16039 Sestri Levante GE
tel/fax 0185.458490

Alla fine del 1996, in accordo con la Provincia di Genova, apre a Sestri Levante il Servizio InformaGiovani comunale. Le finalità del Servizio sono concentrate nel garantire un ampio accesso all’informazione per tutti i giovani e nello stimolare lo sviluppo delle capacità di ricerca e di utilizzo delle informazioni in maniera autonoma.
Il Servizio riscuote fin dai primi momenti di attività un notevole interesse da parte dei giovani della città e del comprensorio che vi si rivolgono per richiedere informazioni nei diversi campi di interesse.
Gli strumenti e le risorse impiegate nella realizzazione del servizio comprendono l’utilizzo di operatori in possesso di caratteristiche e professionalità adeguate, la creazione di un Centro di documentazione con materiale cartaceo ed informatico, l’allestimento di uno spazio attrezzato per l’attività di ufficio, per l’accoglienza degli utenti e per la consultazione dei materiali. Nell’arco di tempo intercorso dall’inizio della sua attività, il Centro consolida il proprio ruolo di agenzia territoriale, promuovendo lo scambio e la collaborazione con gli altri soggetti operanti sul territorio e divenendo un servizio comprensoriale attraverso la realizzazione di progetti distrettuali.
infogio pc
Il Servizio concretizza la propria caratteristica di osservatorio delle tematiche giovanili e delle richieste e istanze provenienti dagli utenti in generale, svolgendo anche un ruolo di interfaccia tra loro e le Politiche giovanili dell’Amministrazione comunale e degli altri Enti.
Il Servizio, attraverso un continuo monitoraggio effettuato sull’utenza, sulle sue caratteristiche e sulle sue richieste rileva una richiesta sempre maggiore di informazioni relative al mondo del lavoro e della formazione e risponde sviluppando un’attività di orientamento rivolta ad una fascia particolarmente consistente di utenti in cerca di occupazione.
Un protocollo d’intesa tra Provincia di Genova e Comune di Sestri Levante affianca nel 2001 al Servizio già esistente l’InformaLavoro che ha come obiettivi la promozione delle politiche del lavoro nel territorio della Val Petronio attraverso la realizzazione di progetti di interesse comprensoriale, la fornitura di servizi di informazione e orientamento scolastico e professionale, la collaborazione con gli altri servizi del territorio competenti in politiche del lavoro e la raccolta ed elaborazione di dati. Il Centro Informativo Integrato trasforma il suo bacino d’utenza: oltre ai Giovani conquista gli Adulti, le Scuole, le Aziende e gli Enti Pubblici.




© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo