Registrati | Persa la password?
Venerdì 14 dicembre 2018, S. Giovanni della Croce

Eventi del 29 11 2014


Sabato 29 novembre 2014
Pane&Olio
Sestri Levante
Pane&Olio
Dopo il grande successo della preview di agosto, la città di Sestri Levante accoglie da sabato 22 a domenica 30 novembre l’evento Pane e Olio, iniziativa di promozione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Ligure DOP del territorio e delle realtà produttive locali, sia agricole che del comparto della pesca.
Pane&Olio
Sestri Levante
Pane&Olio
Dopo il grande successo della preview di agosto, la città di Sestri Levante accoglie da sabato 22 a domenica 30 novembre l’evento Pane e Olio, iniziativa di promozione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Ligure DOP del territorio e delle realtà produttive locali, sia agricole che del comparto della pesca.
Rassegna Uomini e Navi - Lucia Pozzo: "Naufragio in alta quota"
Chiavari
Rassegna Uomini e Navi - Lucia Pozzo: "Naufragio in alta quota"
Nell'ambito della rassegna Uomini e Navi, ciclo di incontri dedicati al mondo del mare organizzati dalla Lega Navale di Chiavari e Lavagna. Ore 17. Dopo anni di navigazioni in giro per il mondo, una donna comandante decide di darsi un domicilio fisso. Tra le varie offerte, una baita da restaurare risponde alle aspettative sue e della singolare famigliola, che nel frattempo si è fatta. Così, senza rinnegare l’amore per le barche a vela (e per il mare), la skipper, il marito navigatore e un bimbo, decidono di stabilirsi a 1200 metri, nelle Alpi. Il vento che gonfiava le vele bianche in rotta sull’Oceano, ora, dopo aver scavalcato le montagne, agita il frutteto dei navigatori. Una storia tutta al femminile e raccontata con umorismo e sensibilità. Ingresso libero e aperto a tutti
RINVIATA Grande evento Angeli del fango
Lavagna
Dalle ore 16 grande festa per ringraziare gli Angeli del fango del Tigullio. Il ricavato (l'offerta è libera) sarà devoluto alle famiglie gravemente danneggiate dall'alluvione. Breakdance con Jhoele e partecipazione di Bino Aka Biné. Evento organizzato in collaborazione con il Comune.
Dove va l'imperialismo?
Lavagna
ore 17 conferenza dal titolo "Dove va l'Imperialismo?" che avrà ad oggetto le crisi internazionali. Il relatore è Orazio Maria Gnerre dell'Associazione Millennivm. L'evento è organizzato dalle Associazioni L'Onda Sociale, Custodes Terrae e dal Centro Studi La Runa, tutte e 3 attive sul territorio ligure. In sala verrà allestito un punto di raccolta di cose di prima necessità destinate alla popolazione del Donbass.
Colletta alimentare
In tutto il Tigullio
Colletta alimentare
Diciottesima edizione della colletta alimentare che si svolgerà sabato 29 novembre in 475 punti vendita liguri dove i 6mila volontari del banco inviteranno a donare alimenti a favore dei più poveri. Gli alimenti raccolti saranno successivamente distribuiti a 408 strutture che assistono 67.500 persone in difficoltà.
Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni
Chiavari
A Chiavari il fine settimana è dedicato agli amanti della buona tavola e agli appassionati dei sapori semplici e genuini. Sabato 29 e domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle 20, via Rivarola accoglie il consueto appuntamento mensile del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato dell’eccellenza alimentare italiana.L’iniziativa è organizzata da Totem Eventi in sinergia con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.
Una notte da fiaba
Sori
ore 21. Avvolti dalla magia del Nor nella tenda lappone con folletti, fate e troll, i bimbi trascorreranno la notte delle fiabe Lapponi. Ospite d'eccezione, la scrittrice Emilia Lodigiani. Tutti i bambini, muniti di sacco a pelo, passeranno la notte nella tenda e si addormenteranno cullati dai racconti nordici dei narratori. Si consiglia la prenotazione allo 0185-709094. Evento gratuito.
Mostra fotografica “Il paesaggio italiano nella Divina Commedia”
Chiavari
Mostra fotografica “Il paesaggio italiano nella Divina Commedia”
Inaugurazione ore 17.30. Mostra fotografica in collaborazione con la Società Dante Alighieri 60 fotografie ispirate ai versi di Dante Alighieri, che ritraggono altrettanti paesaggi italiani, realizzate dal fotografo Luigi Biagini, per un viaggio a metà fra il letterario, l’artistico e il geografico. La mostra “Il paesaggio italiano nella Divina Commedia” è frutto della collaborazione fra la Società Economica e la Società Dante Alighieri. L’apertura della mostra sarà introdotta dal professor Francesco Sisinni. Le fotografie seguono un percorso espositivo diviso in tre sezioni: “Paesaggi d’Italia”, “Paesaggi delle regioni d’Italia” e “Paesaggi dell’Anima nell’ispirazione del Sommo Poeta” e riportano in funzione didascalica i versi della Divina Commedia di riferimento, in caratteri gotici. Il giorno dell’inaugurazione vedrà inoltre altri due eventi collaterali, come spiega ancora Rovegno: <Per compensare la mancanza, tra i paesaggi ritratti, di quello del fiume Entella, evocato nel Purgatorio come la fiumana bella che “intra Siestri e Chiaveri s’adima” (XIX, 100-101), abbiamo pensato di sfruttare le belle immagini della mostra che qualche anno fa Giorgio “Getto” Viarengo dedicò appunto al “nostro” fiume: “Entella - Storie di acqua, pietre e uomini lungo il corso del fiume”, che verranno proiettate nella stessa sede della mostra. Sabato inoltre sarà presentato ufficialmente il concorso riservato agli studenti degli ultimi tre anni di corso delle scuole medie superiori del Tigullio, collegato alla mostra e articolato in due sezioni: saggio breve su “Il paesaggio nella letteratura” e opera grafica ispirata all’Entella>. La mostra “Il paesaggio italiano nella Divina Commedia” vuole essere il primo atto di una collaborazione fra la Società Dante Alighieri di Genova e la Biblioteca della Società Economica di Chiavari, che proseguirà nel 2015 con una serie di conferenze sulla Prima Guerra Mondiale. L’esposizione resterà aperta al pubblico sino al 18 dicembre, con il seguente orario: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, da lunedì a sabato, venerdì escluso. Il servizio di accoglienza e vigilanza sarà a cura degli studenti dell’Istituto Caboto di Chiavari.
Suoni di Natale della tradizione ligure
Sestri Levante
I musicisti del gruppo LIGURIANI proporranno lo spettacolo sulle musiche della tradizione natalizia ligure dal titolo “IL PASTOR GELINDO”, inizio ore 17. “Il Pastor Gelindo”, lo spettacolo che “I Liguriani” propongono per il periodo natalizio è un suggestivo ed affascinante viaggio attraverso voci e suoni appartenenti alla tradizione legata al Natale in Liguria e nel nord Italia. “Il Pastor Gelindo” è uno tra gli appuntamenti in programma nell’edizione 2014 della manifestazione regionale "SUONI DI NATALE - CONCERTI IN LIGURIA DALL'AVVENTO ALLA BEFANA". Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.suonidinatale.it Fabio Biale: violino e voce Michel Balatti: flauti di legno Fabio Rinaudo: cornamusa Filippo Gambetta: organetto diatonico Claudio De Angeli: chitarra
La Città Metropolitana di Genova
Sestri Levante
La Città Metropolitana di Genova
Sabato 29 novembre 2014 presso il Centro Congressi di Sestri Levante l’Ordine degli Architetti presenta “La Città Metropolitana di Genova. Strategie e opportunità di pianificazione”. Un convegno sulla formazione della Città metropolitana genovese, organo che da gennaio 2015 prenderà il posto della Provincia, e sui miglioramenti che apporterà alla vasta area territoriale compresa nel progetto.
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo