Registrati | Persa la password?
Sabato 15 dicembre 2018, S. Paola di Rosa

Eventi del 28 11 2015


Sabato 28 novembre 2015
Saline in festa
Chiavari
Sesta edizione di "Saline in festa": sagra del minestrone e non solo. Una serata aperta a tutti, di fraternità e di aiuto, per i lavori di restauro al santuario di Nostra Signora dell'Ulivo. Il programma: alle 19.30 cena nella casetta delle attività parrocchiali (a chi non piace non ci sarà solo il minestrone) e alle 21 karaoke e giochi musicali per tutte le età. Occorre prenotarsi in segreteria entro venerdì 27 novembre, si può anche lasciare un messaggio in segreteria telefonica al numero 0185/303671.
Gabriele Priolo ripresenta Occidente e Giuseppe degli Spiriti
Chiavari
Ritorno il cantautore Gabriele Priolo con le sue opere musicali, Occidente e Giuseppe degli Spiriti. Sarà accompagnato da Andrea Quarantelli (chitarra) e Stefano Malvasio (percussioni) sabato 28 novembre alle 18 alla Libreria Pane e Vino, in via Rivarola 53.
Rassegna Uomini e Navi - Il tempo prima di Einstein
Chiavari
Rassegna Uomini e Navi -  Il tempo prima di Einstein
ore 17.30 - Giorgio Bazzurro e “Il tempo prima di Einstein”. Il rito del mezzogiorno ha sempre subito l’impronta sociale. La differenza era notevole tra la campagna e la città. In campagna era percezione; nei luoghi abitati era suono di campana regolato dal movimento del Sole. Nel Settecento, periodo epico della orologeria, comparvero gli orologi da “saccoccia”. Erano costosissimi e i pochi personaggi che potevano permetterselo volevano controllarli in casa con il passaggio di un raggio di Sole da una parte all’altra del meridiano tracciato sul pavimento. In seguito ulteriori esigenze sociali hanno fatto prevalere il mezzogiorno orologio su quello marcato dalle meridiane appannando la loro testimonianza nella contrapposizione tra misura del tempo giornaliero e quella annuale. Si tratta del secondo appuntamento della rassegna “Uomini e Navi”, organizzata dalla Lega Navale di Chiavari e Lavagna e giunta all'ottava edizione. Dieci gli appuntamenti che si terranno nella sede della Lega Navale (box n.51, porto turistico di Chiavari, tel. 0185 - 301769), presentati da Francesco De Martino con la collaborazione di Claudia Sanguineti, Mario Duboin e Germano Tabaroni. Si parla di mare a 360 gradi, com'è tradizione. La manifestazione vede il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Chiavari, ingresso gratuito e aperto a tutti. o
Incontro "Viaggio nel mondo della colonna sonora"
Chiavari
ore 17.15 - incontro con Maria Rita Mori e Raffaella Mori dedicato al mondo della colonna sonora: origine, costruzione e segreti. A promuoverlo, le associazioni Virtus Chiavari e Stella Polare.
Pane e Olio
Sestri Levante
Iniziativa promossa dal Comune di Sestri Levante, ideata dall’Associazione Mare in Italy, progettata e gestita in collaborazione con l’ Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e Totem Eventi, dal 28 novembre all'8 dicembre. Saranno presenti: Salone pane e olio, mostra mercato degli ovicoltori e di prodotti di eccellenza enogastronomica, laboratori, showcooking, mostre, concorsi, cene e degustazioni a tema, rassegna espositiva dei produttori del Levante ligure, visite guidate a frantoi ed oliveti, laboratori, degustazioni, rievocazione storica di pesca alla sciabica.
Amore per il Musical
Cicagna
ore 21 - L’ateneo Artistico Musicale di Genova presenta uno spettacolo dal titolo “Amore per…” che celebra l’amore in tutte le sue forme attraverso i brani più significativi dai musical più famosi. Interamente cantato e suonato dal vivo dagli allievi della scuola che hanno così l’opportunità di dimostrare il proprio talento e il proprio impegno in tutte le discipline artistiche.
Giornata Nazionale Colletta Alimentare
Tutto il Tigullio
Giornata Nazionale Colletta Alimentare
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Come in tutta Italia, anche nel Tigullio più di 1.500 volontari presenti in 90 supermercati inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti, insieme a quanto raccolto in tutta la regione, a 391 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 55.100 persone bisognose in Liguria. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare della Liguria recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo. L'anno scorso sono state redistribuite 1.320 tonnellate di alimenti per un valore commerciale di circa 2.900.000 euro.
II Concorso Nazionale di poesia
Leivi (GE)
ore 15 - II concorso nazionale di poesia città di Leivi intitolato ai coniugi Franca Iacino e Carlo Armenise tragicamente deceduti nell'alluvione che ha colpito il territorio di Leivi. Evento patrocinato dal comune di Leivi, la Pro loco e il comune di Chiavari.
Presentazione della lingua Esperanto
Chiavari
Presentazione della lingua Esperanto
Sabato, 28 novembre, alle ore 16:30, c/o la Sala Riunioni della Croce Verde di Chiavari, Largo Casini 10, si terrà un incontro per presentare al pubblico la lingua Esperanto con proiezione di diapositive e video; seguirà aperitivo. L'Esperanto è la lingua per una più facile e più economica comunicazione internazionale. E' una lingua razionale, intesa come "la seconda lingua per tutti" (anche gli anglofoni), nel pieno rispetto della lingua madre di ciascuno, per salvaguardare la pari dignità di tutte le lingue e le pari opportunità di popoli e culture di ogni madrelingua. In un mondo sempre più globalizzato, l'Esperanto è oggi parlato da tre milioni di persone, su cinque continenti ed ampiamente applicato nella comunicazione elettronica. L’Esperanto nel Tigullio è presente da alcuni decenni, come mezzo linguistico di attività interculturali, programmi turistici, scambi di ospitalità, conferenze e concerti con relatori e artisti stranieri, e come oggetto di studio in corsi di vari livelli e sperimentazioni didattiche in diverse scuole, tuttavia, è ancora poco conosciuto nel nostro territorio. Per tale motivo il gruppo locale della Federazione Esperantista Italiana propone alla cittadinanza un’ occasione di approccio a questo affascinante fenomeno linguistico e sociale.
Rapallo Natale al mare
Rapallo
Si avvicina l’inverno e Rapallo cambia volto. La Casa al mare di Babbo Natale, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo, diventa un castello. Elfi, gnomi, fate e tutte le affascinanti scenografie che durante le festività 2014 hanno fatto sognare migliaia di bimbi tornano a rendere unico l’evento natalizio rapallese. Il Castello sul Mare è il simbolo di Rapallo e sarà nelle sue sale che verrà ricreata la “Casa al Mare di Babbo Natale”. Nell’ampio salone al piano terra saranno il coro dei pinguini e l’orso polare a grandezza naturale ad accogliere i visitatori, insieme alle compagnie degli elfi che, nelle diverse ambientazione realizzate, incontreranno i bambini. Gli Elfi del Mare, gli Elfi dei Colori egli Elfi Giardinieri, coinvolgeranno i piccoli visitatori in giochi ed attività, per poi accompagnarli al piano superiore a visitare le loro stanze e soprattutto quella di Babbo Natale, arricchita dal grande albero di natale, illuminato e ricchissimo di decorazioni. Nei sotterranei del Castello ritorna il grande presepe, che trova la sua collocazione ideale tra le antichissime mura di fronte al mare. Nel periodo compreso tra il 28 novembre ed il 6 gennaio si moltiplicheranno gli avvenimenti che coinvolgono tutta la città: spettacoli all’Auditorium delle Clarisse, Marcia dei Babbi Natale lungo le vie cittadine, Concerto della Banda Musicale, distribuzioni di cioccolata e dolci, una grandissima serata pubblica per festeggiare il Capodanno sul lungomare in un clima di gioia ed allegria. Le iniziative coinvolgeranno il tessuto produttivo e commerciale e saranno supportate da una piattaforma web dedicata, oltre ad un adeguato presidio social. Attraverso questi strumenti saranno accessibili ed aggiornate in tempo reale, tutte le informazioni ed i dettagli. Per info: www.natalealmare.it Iat – Informazioni ed accoglienza turistica 0185- 230346 Ufficio Turismo Comune di Rapallo 0185 - 680372 Contatti/Contacts : rapallo@natalealmare.it - iat@comune.rapallo.ge.it
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo