Registrati | Persa la password?
Mercoledì 12 dicembre 2018, S. Giovanna Francesca di Chantal

Eventi del 27 1 2007


Sabato 27 gennaio 2007
Presentazione Libro del Prof. PERTUSATI
RAPALLO
Storia di tutti i Papi che hanno assunto il nome di "BENEDETTO". Il Prof. Domenico Pertusati, presidente dell'Associzione Edith Stein di Rapallo presenta la Sua ultima pubblicazione "Benedetto XVI e i suoi predecessori". L'Editore Franco Canessa illustrerà il progetto editoriale e le antiche litografie riprodotte nel libro che è nelle edicole di Rapallo e Santa Margherita. Presenterà il libro, il Docente della Pontificia Università S.Tommaso d'Acquino "Angelicum" nelle Facoltà di Teologia e Scienze Sociali, Prof. Don Carlo Galanti. Gianrenato De Gaetani modererà il dibattito.
Stage di danze greche
Chiavari
Stage di danze greche
Le danze etniche sono parte della storia e della cultura dei popoli. Le loro musiche e le loro coreografie si sono sviluppate attraverso il tempo e le vicende storiche e ancora oggi conservano tratti particolari e distintivi. La danza faceva parte della vita di un popolo, di un paese, era un momento di condivisione e di socialità che permetteva a tutti di integrarsi in un contesto sociale. Questo stage tende a riscoprire una cultura che ha rischiato di andare perduta. Potremmo così conoscere danze diverse per musica, ritmi, passi e nello stesso tempo trovare punti comuni fra popoli distanti tra loro per cultura, tradizioni, luoghi d'origine. Attraverso la danza potremo così conoscere un popolo e la sua tradizione musicale, socializzare e divertirci insieme, superare barriere culturali e preconcetti. Verranno proposte danze di gruppo di diversa provenienza: greche, ebraiche, alsaziane, bretoni, slave, basche. L'insegnante, Carla Panera, ha un'esperienza ventennale alle spalle, ha partecipato e partecipa a corsi, incontri festiva di musica e danza tradizionale in Italia e in Francia. Ha tenuto corsi per bambini e ragazzi nella scuola dell'obbligo, per educatori e per adulti in genere. INFORMAZIONI: 0185 357715 340 2362140
Messa per la Vita - Lezione P. BUCCI -
Rapallo
Il CAV -Centro di Aiuto alla Vita di Rapallo, Il Movimento per la Vita del Tigullio e FEDERVITA Liguria invitano alla S.Messa del MASTER di Bioetica del Pontificio Istituto Regina Apostolorum, in svolgimento -in teleconferenza registrata- in Rapallo presso il Centro Pastorale Mamre, Sabato 27 gennaio 2007, in Rapallo Nella Celebrazione si ricorderà la Giornata Nazionale per la Vita che si svolgerà Domenica 4 Febbraio 2007, nella quale si terrà la tradizionale offerta delle primule, il cui ricavato servirà per le attività dei CAV nella loro opera di aiuto alle famiglie e alle donne in casi di maternità “difficoltose”. Il Programma di Sabato 27 gennaio si articolerà come di seguito: ore 16: presso la Sala di Via Mameli 314 Rapallo; Padre Luca Bucci guardiano del Convento dei Cappuccini di S.Margherita Ligure, medico e docente del Pontificio Istituto Regina Apostolorum tratterà tematiche di bioetica rispondendo a domande degli studenti del corso, sono invitati tutti coloro che desiderano partecipare all’incontro; ore 18: S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Rapallo dedicata a S.Anna (angolo Via Toti, Via Mameli, primo incrocio semaforico per chi viene dall’autostrada (a sinistra distributori). ore 19: torneremo presso la Sala di Via Mameli 314 per una fraterna agape. E’ cordialmente gradita la presenza Ricordando le Parole del Santo Padre in occasione del Suo Messaggio sulla Pace e la correlazione fra Vita e Pace, si ritiene corretto segnalare alle ore 21 del medesimo Sabato 27, la Veglia per la Pace che si svolgerà nella parrocchia di Rapallo dedicata ai Santi Gervasio e Protasio.
Genovesi in Terrasanta
Chiavari
Sabato 27 gennaio 2007, alle ore 17, si terrà a Palazzo Rocca, in via Costaguta 2, un incontro culturale a cura della sezione Tigullia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, dal titolo "Genovesi in Terrasanta al tempo delle Crociate. Studi storici e recenti indagini archeologiche". All'evento parteciperà anche l'Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari, nella splendica cornice di Palazzo Rocca. Il tema è un po' diverso da quelli comunemente trattati, ma fa riferimento agli studi e alle ricerche intraprese dal vice-presidente della Sezione Tigullia, Fabrizio Benente, il quale nei prossimi mesi parteciperà con alcuni suoi collaboratori ad una campagna di ricerche a San Giovanni d'Acri, antico insediamento genovese in Terrasanta. Oggetto dell'indagine archeologica sarà un settore del quartiere fondato dai Genovesi all'inizio del XII secolo, caratterizzato da una strada coperta i cui edifici, distrutti con la conquista musulmana, si conservano ancora per un'altezza di tre-quattro metri al di sotto del livello attuale della città. A introdurci nelle vicende storiche che hanno caratterizzato questo e tanti altri insediamenti genovesi nel Vicino Oriente saranno: Gabriella Airaldi, la quale da anni si occupa dell'espansione genovese nel mondo mediterraneo, Carlo Varaldo il quale parlerà delle sue esperienze in Libano, e Fabrizio Benente, il quale illustrerà il progetto di ricerca che potrà essere realizzato da Istituto Internazionale di Studi Liguri, Università di Genova e Israel Antiquity Authority, grazie al sostegno del Ministero degli affari Esteri e della Regione Liguria.
Concerto dei Giovani Musici del Tigullio
Rapallo
Concerto del Complesso Musicale I Giovani Musici del Tigullio a cura dell’Associazione Franco Pucciarelli ore 17.00 Auditorium delle Clarisse
Aperitivo in un nuovissimo locale
Lavagna
Ha aperto a Lavagna "Monna Bianca" enoteca d'autore!! Aperitivi in uno splendido locale, potrai assaggiare vini ricercati accompagnati da fantastici stuzzichini!!!
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo