Registrati | Persa la password?
Sabato 15 dicembre 2018, S. Paola di Rosa

Eventi del 26 11 2016


Sabato 26 novembre 2016
Festa dei diritti e accensione delle luminarie
Lavagna
Ritorna la Festa dei diritti: dalle 15 in Sala rocca, piazza Cordeviola, ci sarà la Grande tombolata a premi, il gioco gigante in legno (il Memory dei Diritti). Ci sarà un momento dedicato al progetto "Nati per Leggere. Non mancherà un momento di riflessione organizzato dai Servizi Sociali della Asl 4 Chiavarese durante il quale sarà illustrato un progetto dedicato agli affidi familiari. Nell'edizione 2016 la merenda, offerta come di consueto a tutti i partecipanti, sarà costituita da una grandissima torta di compleanno per festeggiare i 20 anni dell'Arciragazzi Tigullio Ad arricchire la proposta ludica saranno presenti altre associazioni che si occupano quotidianamente di infanzia, diritti e promozione del benessere: Telefono Azzurro, Tagesmutter Arcobaleno, Centro Artistico Musicale e Arci Granello di Sale. Infine la Marcia dei Diritti dei bambini per le vie del centro con la junior band del corpo bandistico Città di Lavagna, a cura dell'Arciragazzi Tigullio.
Conversazioni sull'arte. Palazzo Ravaschieri si racconta - Tiziano
Chiavari
ore 17.30- Riparte il ciclo di incontri dedicati all'arte, a cura della Società Economica di Chiavari: "Conversazioni sull'arte. Palazzo Ravaschieri si racconta". Anche questa quarta edizione, ideata dalla storica dell'arte Raffaella Fontanarossa, porterà a Chiavari studiosi e specialisti di altissimo livello. Primo appuntamento con Andrea Donati, autore del libro "Tiziano. Indagini sulla pittura". L'appuntamento è nella Sala Ghio Schiffini.
MeditiAmo Chiavari
Chiavari
ore 10.30 - 22.30. Evento, a ingresso gratuito, "Meditiamo Chiavari": una giornata intera di meditazione, musica dal vivo, laboratori per bambini, danza indiana e tanto altro. organizzato dall'associazione culturale Sahaja Yoga. Il programma: 10.30-12 meditazione, quantica e medicina: ingredienti per la felicità; 14-15 il processo alchemico dell'Arcangelo Gabriele: 15-16.15 Yoga Favolando, laboratori per bambini sino a 10 anni; 16.30-17.30 musica e danza dall'India; 17.30-19 MediTiAmo Chiavari introduzione a Sahaja Yoga, musica, gioia e meditazione; 21-22.30 musica per la gioia: dal cuore dell'India al cuore di Chiavari, musica tradizionale d'Oriente (Bahjan e Qawali) con esperienza di meditazione. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Chiavari.
Regine allo specchio
Cicagna
ore 21- spettacolo prodotto da Performer-Espressione Applicata, “Regine allo specchio”, un testo scritto da Emanuela Rolla (anche regista) in collaborazione con Susanna Gozzetti e Silvia Biancalana. In scena oltre a Rolla e Gozzetti, Cristina Pasino e Giulia Eugeni. Lo spettacolo si apre con la decapitazione, ordinata da Elisabetta, di Maria Stuarda. Come da piacevole tradizione dalle 20, nel foyer del Teatro, si terrà l’«aperiteatro».
Spettacolo "Finchè morte non ci separi”
Camogli
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne alle 20.45 alcuni cittadini inscenano lo spettacolo “Finchè morte non ci separi” di Francesco Olivieri. Ingresso a offerta libera destinata ai centri antiviolenza genovesi
Festa di inaugurazione della Casa di Babbo Natale
Rapallo
Si inaugura la Casa di Babbo Natale all'Antico Castello: elfi, orsi, pinguini e tanti altri personaggi saranno i protagonisti di questa nuova edizione, rinnovata ed ampliata. La visita è consentita ad un numero massimo di 50 persone alla volta. I bambini inferiori ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. La festa di inaugurazione si terrà sabato 26 novembre dalle 16 alle 19. Fino al 22 dicembre nei giorni feriali ore 15-19, festivi e prefestivi 10-13 e 15-19. Dal 23 dicembre all'8 gennaio 10-13 15-19.
Arteinmusica
Rapallo
Decima edizione a Rapallo. Appuntamento alle 16 nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio. Protagonista della giornata il coro maschile La Stele Rovere Veronese. Un evento organizzato dall’associazione Rapallo Musica. L’ingresso libero e gratuito.
Inaugurazione della Natività ai lavatoi
Lavagna
ore 16 - Allestimento del presepe a cura del Comitato di via Matteottoi e del Consorzio del Centro Storico, in collaborazione con il Comune di Lavagna.
L'incontro di due famiglie a Santa. Le famiglie Broccardi e Costa
Santa Margherita Ligure
ore 16 - Nuovo appuntamento con la storia a Spazio Aperto in via dell'Arco, a Santa Margherita Ligure: "L'incontro di due famiglie a Santa. Le famiglie Broccardi e Costa attraverso due secoli". Se ne parlerà con Umberto Costa.
Giornata Nazionale Colletta Alimentare
Tigullio
Giornata Nazionale Colletta Alimentare
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare – La Fondazione Banco Alimentare organizza anche nel Tigullio, come in tutta Italia, questo grande evento di solidarietà in cui - da Santa Margherita a Moneglia - più di 1.300 volontari presenti in oltre 80 supermercati inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti, insieme a quanto raccolto in tutta la regione, a 400 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 55.000 persone bisognose in Liguria. Le donazioni di alimenti ricevute Sabato 26 nella nostra regione andranno a integrare quanto il Banco Alimentare della Liguria recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo. L'anno scorso sono state redistribuite 1.320 tonnellate di alimenti per un valore commerciale di circa 2.900.000 euro. Il Banco Alimentare in Italia si occupa da 27 anni del recupero e della valorizzazione delle eccedenze alimentari, e serve oggi 8.870 strutture caritative che aiutano 1.910.000 persone bisognose, distribuendo decine di tonnellate di prodotti che altrimenti andrebbero perduti. Oltre che facendo la spesa, è possibile partecipare dando due ore del proprio tempo per un turno come volontario, scrivendo a colletta@liguria.bancoalimentare.it.
Incontinenza sfinterica
Sestri levante
Seminario gratuito di sensibilizzazione sul tema dei disturbi della continenza in età infantile e adolescenziale, patrocinato dal Comune di Sestri. Lo scopo è di divulgare alle famiglie e a chi interessato (doventi scuole d'infanzia e primarie, istruttori sportivi, ecc.) la conoscenza di un disturbo troppo spesso sottovalutato e perciò a volte trascurato. L'enuresi può essere valutata come comportamento disadattivo, per cui, anche dove sia diagnosticata una predisposizione alla malattia è possibile intervenire, oltre che con un approccio medico farmacologico, anche favorendo l'acquisizione di comportamenti nuovi e più adattivi, che favoriscano e anticipino il processo di guarigione dei pazienti. La presenza di questi disturbi spesso modifica l'atteggiamento familiare e tende a fissare la condotta disadattiva secondo uno schema di rinforzo: il sintomo così viene mantenuto a causa dei benefici secondari alla malattie e per l'instaurarsi di organizzazioni relazionali non adeguate all'interno del nucleo familiare. Ma esistono terapie e buone pratiche efficaci e risolutive.
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo