Registrati | Persa la password?
Martedì 18 dicembre 2018, S. Graziano

Eventi del 21 1 2017


Sabato 21 gennaio 2017
Prorogata apertura presepe del Bronzin
Lavagna
Il tradizionale Presepe del Bronzin, visto l'enorme successo e le richieste di visita pervenute anche da fuori Regione, resterà aperto fino a domenica 22 gennaio, per i soli giorni di sabato e domenica con orario 10-12 e 15-19. Il presepe è stato arricchito con la rappresentazione dei 16 tra i più importanti scienziati tra cui: Gian Domenico Cassini, Renato Dulbecco, Thomas Edison, Albert Einstein, Galileo Galilei, Johannes Gutenberg, Leonardo Da Vinci, Guglielmo Marconi, Antonio Meucci, Giulio Natta, Carlo Rubbia, Alessandro Volta. Al piano terra della Torre del Borgo, sarà possibile ammirare una riproduzione reale del tesoro di Petra (Giordania), creazione di Fabio Castelli. Il ricavato delle offerte sarà devoluto a: 50% ai Bambini dell'Ospital San Carlos del Chiapas, 50% al Comune di Accumuli. Inoltre sarà devoluto un contributo all'Associazione "Tene Ti Ala" - Amici di Maigaro di Chiavari che opera nel Centro dell'Africa.
Uomini e Navi sbarca a Sestri Levante - Il Naufragio del Sirio
Sestri Levante
ore 17.30 - Continua il ciclo di conferenze a tema marinaro ispirato alla rassegna chiavarese. Il prossimo appuntamento con lo storico e scrittore locale Giorgio Getto Viarengo: presenterà il libro “ Il Naufragio del Sirio - Una tragedia mediterranea dell’ emigrazione italiana”.
Blooming Shakespeare – Shakespeare in fiore
Cicagna
ore 21 - L’associazione Culturale Le Fusa di Genova porta in scena “Blooming Shakespeare – Shakespeare in fiore”, con la regia di Giovanna Vallebona che ne ha curato anche l’adattamento teatrale. Un modo originale e intrigante di rappresentare Shakespeare, offrendo allo spettatore un universo di costumi sgargianti curati da Alice Bevilacqua e Mariangela Bragoni e trucchi coloratissimi ideati dalla stessa Giovanna Vallebona, i dipinti di Margherita Bozzano, il tutto accompagnato da musica dell'epoca elisabettiana a cura di Francesco Nardi. Con Laura Caserza, Elisabetta Ciotto, Elisabetta DellePiane, Silvia Foppiani, Mirella Maselli, Lucia Salierno, Giovanna Vallebona. Progetto dal valore didattico che vuole mostrare come non solo esistono vari approcci ai grandi testi della letteratura senza tradirli, ma anche infinite modalità di lettura da parte di chi impara, rendendo l’opera d’arte davvero grande e libera.
La fortezza Europa: muri e politiche di esclusione contro gli immigrati
Chiavari
L’Associazione di cultura politica “Il Bandolo” organizza due iniziative a Chiavari presso la Società Economica in Sala Ghio-Schiffini (via Ravaschieri, 15). Moderatore: Amedeo Rossi, ricercatore. Il primo incontro è per sabato 21 gennaio alle 17 con “La fortezza Europa. Muri e politiche di esclusione contro gli immigrati”, con Andrea T. Torre, direttore del Centro Studi Medì e Francesca Martini, Centro Studi Medì-Università di Genova.
Il Diario di Andrea Gagliardo
Chiavari
ore 16 - Presentazione del Diario scritto da Andrea Gagliardo e conservato a Calvari al Lascito Cuneo, cui è stato donato. Qui sono raccontate le avventure della sua vita da emigrante, da quando a tredici anni era a Boston a suonare l'organetto fino alla «corsa all'oro». Ne parlerà Claudia Vaccarezza, ricercatrice in geografia storica. Interverranno anche Giovanni Mennella presidente della Sezione Tigullia dell'Istituto di Studi Liguri promotrice dell'iniziativa, Diego Moreno docente all'Università di Genova e Renato Lagomarsino, pronipote del Gagliardo e curatore del Lascito Cuneo. 
Concerto dei Beatzone
Santa Margherita Ligure
ore 21.30 - nuova iniziativa del Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure con il concerto dei Beatzone. L’ospite speciale di questo fine settimana è Emanuele Milletti al sitar. Chi volesse sottoscrivere la tessera del Circolo può farlo durante la serata in musica.
Max Vandervorst: "Symphonie d’objets abandonnés"
Camogli
Continuano gli appuntamenti al Teatro Sociale di Camogli. Sabato 21 gennaio il belga Max Vandervorst in "Symphonie d’objets abandonnés" (ore 20.30), spettacolo tout public in replica domenica 22 (ore 16.00) e lunedì 23 gennaio (ore 10). Per maggiori informazioni basta contattare il teatro Sociale: tel. 0185-1770529.
Concerto della Big Band degli Orsi per il Gaslini
Rapallo
Musica ed intrattenimento per grandi e piccini: obiettivo, raccogliere fondi per l'Ospedale pediatrico Istituto Gaslini di Genova, sabato 21 gennaio a Rapallo. Si esibirà la Big Band degli Orsi. Troverete banchetto truccabimbi e palloncini colorati che diventano animali, fiori. Una postazione per conoscere i progetti futuri dell'associazione, canzoncine, indovinelli, libri raccontati e tante altre attività ludiche per i bambini presenti, brevi episodi sulla vita della famiglia "Variabile", raccontati e mirati alle ore 15 la Big Band degli Orsi, formata da amici musicisti, ci allieterà con musica. Appuntamento in piazza Martiri della Libertà e lungomare Vittorio Veneto, per tutto il giorno, dalle 9.30 in poi.
Concerto del Coro Monte Bianco
Recco
Canti degli alpini, della montagna e del mare saranno eseguiti dal Coro Monte Bianco sabato 21 gennaio alle 21 presso la chiesa di San Giovanni Battista: durante il concerto verranno raccolti fondi per la ristrutturazione della Chiesa dell’Ascensione danneggiata dal downburst che ha colpito il territorio del Golfo Paradiso circa tre mesi fa.
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo