Registrati | Persa la password?
Domenica 16 dicembre 2018, S. Adone

Eventi del 19 12 2015


Sabato 19 dicembre 2015
Natale in Auditorium
Chiavari
Alle 17 Auguri di Natale e consegna borse di studio in memoria di Sara Gennari, a cura di Associazione “Amici di Sara”, Conservatorio della Spezia e Associazione “Ragazzifralestelle”.
Rassegna Uomini e Navi - Il tempo prima di Einstein
Chiavari
ore 17.30 - Ernani “Nanni” Andreatta con “I telegrammi cifrati della Marina Mercantile ai tempi della vela”. Si parlerà della necessità di parlarsi a distanza e comunicare con le navi, del "telegrafo" negli stati pre-unitari, dei semafori di Napoleone. Ernani dimostrerà come non fu Samuel Morse a inventare il codice telegrafico che porta il suo nome. In realtà il vero inventore fu un certo Alfred Vail che può essere paragonato al nostro Antonio Meucci. E ancora, l'Erasmo, stupenda nave a Palo, costruita a Riva Trigoso degli armatori Raffo di Chiavari, una delle prime navi a dotarsi di un codice telegrafico privato. La manifestazione è organizzata dalla Lega Navale di Chiavari e Lavagna ed è all'ottava edizione, nella sede della Lni (box n.51, porto turistico di Chiavari. Si parla di mare a 360 gradi, com'è tradizione. La manifestazione vede il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Chiavari, ingresso gratuito e aperto a tutti.
Concerto gospel
Lavagna
Con Arts Academy Choir, La Spezia, a cura del Comune di Lavagna Inizio ore 21, nella Basilica di Santo Stefano.
Note sotto l'albero
Lavagna
Concerto di pianoforte con Gianluca D’Amico, a cura di L’Agorà.
Inaugurazione mostra di Roberto Curotto con il campione del mondo di fisarmonica
Lavagna
Mostra di Roberto Curotto "Gosse de coi e de parolle", tutti i giorni da sabato 19 a mercoledì 30 dicembre, nella Sala del Consiglio di Palazzo Franzoni di Lavagna in piazza della Libertà. Inaugurazione il 19 dicembre alle ore 17.30: per l'occasione il campione del mondo di fisarmonica Gianluca Campi terrà un concerto "Da Vivaldi a Piazzolla". Un ringraziamento speciale al Comune di Lavagna per l'organizzazione dell'evento.
Anticagge e demoae
Lavagna
Mercatino dell'antiquariato e dell’hobbistica dalle 9 in via Nuova Italia.
Concerto gospel
Santa Margherita Ligure
Un classico di Natale con l’Harlem Spirit of Gospel Choir, Mr. Anthony Morgan e il suo coro, dalle ore 21 al Santa Claus Village (Giardini a Mare).
Confeugo
Rapallo
Aalle ore 9.30 un corteo con i figuranti del Gruppo Storico Rapallo partirà da piazza delle Nazioni per il Teatro Auditorium delle Clarisse, dove si svolgerà la cerimonia. Sarà consegnato l’olivo e l’alloro da parte del Sestiere Cerisola (che ha effettuato la sparata del Panegirico nelle precedenti feste patronali) al Sestiere Cappelletta (che lo effettuerà il prossimo 2 luglio 2016). Verrà inoltre consegnato il Premio "Ama la tua Città" da parte del Lions Club Rapallo Al termine della mattinata, nel Piazzale antistante l'Auditorium delle Clarisse, avverrà la cerimonia dell'accensione dell'alloro beneaugurante.
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo