Registrati | Persa la password?
Domenica 16 dicembre 2018, S. Adone

Eventi del 18 11 2012


Domenica 18 novembre 2012
Gara di pesca sociale di traina
Rapallo
Programma: raduno ore 6,30 inizio ore 7,30 termine ore 10,30. La manifestazione sportiva è organizzata dalla Lega Navale Italiana, tel.0185-55253.
Convegno nazionale pet therapy
Rapallo
PET THERAPY: GLI INTERVENTI PSICO-SOCIO-EDUCATIVI IN EMERGENZA EMOZIONI E RESILIENZA NELLE CALAMITÀ E CATASTROFI RAPALLO 17 – 18 Novembre 2012 INGRESSO LIBERO FINO ALL’ESAURIMENTO DEI POSTI – È NECESSARIA L’ISCRIZIONE Con il Patrocinio di Provincia di Genova, Comune di Rapallo, Regione Liguria, Distretto sociosanitario n.14 Tigullio Occidentale-ASL 4 PROGRAMMA: DOMENICA – 18 NOVEMBRE 2012 PRIMA SESSIONE: Presiede Fabio SBATTELLA ore 09.00 – 11.00 Fabio SBATTELLA EMOZIONI E RESILIENZA DURANTE LE CATASTROFI Marco FERRINI LA PROTEZIONE CIVILE ITALIANA Marida FEDERICI LA CALMA PRIMA DELLA TEMPESTA – IL RUOLO DEL CAREGIVER NELLE SITUAZIONI DIFFICILI Filippo NURRA INTERVENTI DI POLIZIA IN EMERGENZA. LA DIMENSIONE DI AIUTO Giovanni BASSI - Rossana ZAMBURLIN SVILUPPARE L'AUTOSTIMA IN EMERGENZA SECONDA SESSIONE: Presiede Franco Manti ore 11.00 – 12.00 Franco MANTI GLI ANIMALI NELLE CALAMITÀ E CATASTROFI: ASPETTI ETICI E RELAZIONALI Renato GRILLO LA TUTELA DEGLI ANIMALI Paola FOSSATI GLI ANIMALI VITTIME DELLE CALAMITÀ E CATASTROFI: IL RUOLO DEL MEDICO VETERINARIO NELLE EMERGENZE TERZA SESSIONE: Presiede Paola MARCHEI ore 12.00 – 13.00 Paola MARCHEI - Andrea PORRO PRIMO SOCCORSO VETERINARIO Lorenzo LUCHETTA I PICCOLI ANIMALI IN TENDA E NELLE STRUTTURE DI FORTUNA Giovanni DI BATTE - Alessandra MELE DI BATTE EMERGENZA GATTO ore 13.00 – PAUSA PRANZO QUARTA SESSIONE: Presiede Amelia SCARAFONE ore 14.30 – 15.30 Amelia SCARAFONE - Enrico BIXIO L’ATTIVITÀ DEL NUCLEO CINOFILO DA SOCCORSO Barbara ASTALDI “I LUPI” DI ALBISOLA - L’ATTIVITÀ DEL NUCLEO CINOFILO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE Antonella EMILITRI – Renato ROBERTI SQUADRA C.A.C.E. CANI DA ASSISTENZA E DA CONFORTO IN EMERGENZA: LE A.A.C.R. ANIMAL ASSISTED CRISIS RESPONSE QUINTA SESSIONE: Presiede Luisella BATTAGLIA ore 15.30 – 16.30 Luisella BATTAGLIA LA COMUNICAZIONE EMPATICA TRA LE SPECIE - PROFILI BIOETICI Natasha COLA EMPATIA E SVILUPPO MORALE Eleonora ROSSI GLI ANIMALI NEL CINEMA D'ANIMAZIONE. UNA RILETTURA IN CHIAVE BIOETICA DELL'OPERA DI WALT DISNEY SESTA SESSIONE: Presiede Andrea SCAFFIDI ore 16.30 – 17.30 Andrea SCAFFIDI – Cinzia LEONE S.P.E.M. SERVIZIO DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA MINORI A RISCHIO DI RECIDIVA ESPERIENZA DI UN SERVIZIO DI ATTIVAZIONE IMMEDIATA PER MINORI A PRIMI REATI Umberto LAVOLPICELLA LE CONDIZIONI OTTIMALI PER UNA RELAZIONE EFFICACE Marina TOSELLI TESTIMONIANZA SULLA CAPACITÀ DI RESILIENZA DI RAGAZZI IMMIGRATI IN UN LAVORO DI COUNSELING CENTRATO SULLA PERSONA ore 17.30 TAVOLA ROTONDA ore 18.30 – CONCLUSIONE DEI LAVORI DEL CONVEGNO
Trofeo Master Azzurri d'Italia 2012
Rapallo
18sima edizione del Trofeo Master Azzurri d'Italia. La manifestazione sportiva è organizzata da Rapallo Nuoto
AGRICASTA, festa della Castagna
Borzonasca
Finalmente al via la 9a edizione di AGRICASTA! Domenica 18 novembre a Borzonasca AGRICASTA2012, la grande manifestazione legata alla cultura della castagna e alla valorizzazione del territorio con prodotti locali e delle tradizioni del passato. Questa edizione, pur mantenendo le caratteristiche delle precedenti edizioni, è contraddistinta da una importante novità, grazie all’adesione ad ECOFESTE,iniziativa promossa da Regione Liguria e dalle quattro province liguri per promuovere e diffondere buone pratiche per la riduzione e gestione dei rifiuti e incoraggiare comportamenti virtuosi e sostenibili. Programma della manifestazione di domenica 18 novembre: Dalle 12:30 alle 19:00 itinerario gastronomico "I Carrugi del Gusto" Mostre - musica - ballo - mercatini Distribuzione gratuita di rustie fino a esaurimento Ampio parcheggio presso il Campo Sportivo di Mezzanego con servizio navetta gratuito dalle 12:30 alle 19.00 IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA' AL COPERTO, IN FORMA RIDOTTA Per tutti gli aggiornamenti: http://www.unamontagnadiaccoglienza.it/index.php?id_cont=52 E a Borzonasca non dimenticate di visitare la mostra "Piccolo mondo antico" per ricordare il "Mondo piccolo" di Giovannino Guareschi a cura del Gruppo ACLI Amici di Temossi. In occasione di Agricasta la mostra resterà aperta con orario continuato. http://www.unamontagnadiaccoglienza.it/index.php?id_cont=307 Vi aspettiamo!
Visita guidata ai tesori di S.Maurizio di Monti
Rapallo
Programma: Visita guidata gratuita alla Parrocchia di S.Maurizio di Monti, al Museo della Civiltà contadina "Cap. G.Pendola" e al Complesso Molitorio del XVII Sec. dalle ore 14.30 alle ore 17,. Prenotazione obbligatoria al n.338 1034342 Evento organizzato dall' Associazione Culturale "La Cipressa"
I pomeriggi culturali
Chiavari
I pomeriggi culturali
Attraverso alcuni quadri di Renè Magritte viene proposto un possibile percorso conoscitivo nella Psiche Umana. L’Inconscio, l’Arte e la Psiche = il Simbolo come mediazione tra Conscio ed Inconscio Fra Psiche e Realtà = come arriviamo a conoscere, capire ed interpretare il mondo E'obbligatoria l'iscrizione al numero 393 1720072 Fra Oggettività e Soggettività = emozione e Ragione Tra Femminile e Maschile = parola e comportamento, una mediazione possibile
“Fatti la Sporta”
Moneglia
Il LabTer Tigullio, in collaborazione con li Comune di Moneglia, organizza un evento che si inserisce nei filoni “Prolungare la vita dei prodotti” e “Meno rifiuti gettati via”, con un laboratorio di riciclo creativo dove i cittadini potranno cimentarsi nella realizzazione della propria personalissima borsa per la spesa a partire da materiali rigorosamente di recupero. A disposizione di chi vorrà cimentarsi nella realizzazione di una sporta ci saranno due postazioni con macchine da cucire e alcune postazioni “con ago e filo”, dove anche i bambini potranno realizzare la borsa con cui portare la merenda a scuola con stoffe portate da casa: un vecchio lenzuolo, un paio di “piccagette”, tende che non si usano più, una maglietta a cui siamo affezionati e che potrebbe trovare una seconda vita. A Moneglia “Fatti la Sporta” è abbinata ad un’occasione di recupero/riciclo/riuso divenuto ormai un appuntamento fisso ed atteso: “Il Barattino”, ideato da Franca De Mattei e supportato da un gruppo di mamme monegliesi, per scambiare e riutilizzare abbigliamento ed articoli per l’infanzia. I cittadini che intendono dare un contributo mostrando il proprio progetto di riciclo creativo ed utile sono inviati ad iscriversi presso il LabTer Tigullio inviando via mail o fax la scheda che troveranno pubblicata su questa pagina Facebook alla sezione note o telefonando allo 0185/41023 dove potranno ricevere informazioni sulle modalità di partecipazione alle iniziative.
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo