Registrati | Persa la password?
Martedì 11 dicembre 2018, S. Damaso I

Eventi del 17 4 2016


Domenica 17 aprile 2016
Festival Classica in Paradiso
Recco
Primo appuntamento a Recco domenica 17 aprile, alle 17.30, all’Oratorio San Martino: un concerto di grande interesse, dedicato ai Lieder di due grandi compositori romantici, Schumann e Wolf accomunati da una morte prematura sopraggiunta a causa di disturbi mentali (non a caso il titolo del concerto è “La pazzia”): morti rispettivamente a 46 e 43 anni, entrambi tentarono il suicidio e passarono l’ultima parte della loro vita in manicomio; ma questo non impedì loro di produrre grandi capolavori (anzi, forse la follia fu una ricchezza per la loro musica.) Sia Schumann sia Wolf si dedicarono moltissimo anche al genere del Lied, producendo autentici capolavori che ancora oggi ci colpiscono per la loro bellezza e la loro visionarietà (modernità). In particolare ascolteremo il magnifico ciclo schumanniano “Dichterliebe” (Amore di poeta), su grandi testi di Heinrich Heine, mentre di Wolf verrà proposta una selezione dei celebri “Mörike Lieder”. Interpreti saranno il tenore Marcello Nardis e il pianista Dario Bonuccelli, entrambi con una ricca esperienza nel settore, tanto che terranno nei giorni successivi al concerto una masterclass sulla liederistica al Conservatorio Paganini di Genova.
Weekend di felicità
Recco
da venerdì 15 a domenica 17 aprile nella sala polivalente di Recco. PROGRAMMA -Venerdì 15: alle 17 Federica Sanguineti e l’incontro «Il sorriso nel piatto: quando la felicità vien mangiando», alle 18:30 presentazione del libro «Lo spazio di un abbraccio» di Salvo Agosta. - Sabato 16: incontri con lo sport, in particolare ginnastica posturale (alle 11:30 con Marcella Losi e Simone Volpini dell’associazione Judo Levante) e yoga della risata (alle 21:15 con Ilaria Livreri, counselor professionale) - Domenica 17: alle 10 incontro «Addestrare l’energia», alle 12 pilates con Marisa Martini (Circolo Arci Body Mind) e alle 15 l’evento curato da Antonella Lamia (associazione Centroinsieme) sulle tecniche di rilassamento con teoria e pratica del training autogeno. Ingresso gratuito. Per partecipare alle attività motorie munitevi di tappetino e abiti comodi.
Trofeo Città di Sestri Levante e Trofeo Meci
Sestri Levante
Sabato 16 e domenica 17 aprile Sestri Levante ospiterà il settimo Trofeo Città di Sestri Levante e il sesto Trofeo " Meci di Mini Enduro, organizzati dal team VvF Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Genova, affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante. Come ormai tradizione la giornata di sabato sarà interamente dedicata ai bambini. Dalle 11 alle 17 all'apertura Segreteria di Gara per verifica tessere e iscrizioni. Alle 14 Iscrizioni 6 Trofeo Meci di Mini Enduro. Alle 15 ci sarà il vero e proprio torneo con un passaggio del percorso anche sulla Baia di Portobello e dimostrazione di soccorso da parte dei Vigili del Fuoco di Chiavari. La giornata di domenica invece si svolgerà in maniera diversa: alle 8.30 ci sarà la partenza dal Lungomare Zona Balin per il Concorrente Campionato Italiano Enduro. Dalle 17,30 in poi si svolgerà la premiazione.
Mercatino
Rapallo
Torna a pochi passi da piazza IV Novembre a Rapallo la Mostra-mercato di antiquariato e modernariato organizzata dall'Associazione Culturale Antiquariarte. L'evento si svolgerà per l'intera giornataneii giardini Verdi.
Camminata "Disegna l'Italia"
Sestri Levante
A cura di Cral Fincantieri: alle ore 10 partenza di «Resistere - Camminare - Resistere» da San Bartolomeo della Ginestra, una passeggiata a punta Manara con pranzo al sacco presso il bivacco dove avverrà la premiazione dei lavori (in caso di maltempo la manifestazione avrà luogo a Casette Rosse).
Alla scoperta dei cavalli selvaggi dell’Aveto
Borzonasca
L’horsewatching nasce per creare occasioni di osservazione in natura e, contemporaneamente, dare visibilità a questi animali rendendoli una risorsa per il territorio in cui vivono, un territorio di grande pregio naturalistico, ricco di tradizioni e di storia. Il progetto, infatti, prevede escursioni guidate da un esperto naturalista e accompagnatore equestre. Appuntamento domenica 17 aprile, per prenotazioni 347.3819395.
Mostra "La Natura scende in piazza"
Rapallo
Il 16 e 17 aprile mostra fotografica a cura del gruppo fotografico “Dietro A Un Vetro di Rapallo” , sabato 16 e domenica 17 aprile. U​na cinquantina le immagini esposte. Piccole finestre aperte sul mondo animale e vegetale. Foto di Massimo di Mauro, Germano Canessa, Enrico Ravera, Alessandro Peirano, Manuel Zucchini, Adriano Cascio, Luca Sartori, Claudia Timmoneri, Roberto Castruccio, Agim Zeqiri, Angelo Bottino, Barbara Mazzei, Anna Traversaro, Monica Lanzi, Hector Tubino, Giovanni Tassara e Maria Grazia Gardella. La mostra è ad ingresso libero ed è organizzata con la collaborazione del Comune di Rapallo.
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo