Registrati | Persa la password?
Martedì 11 dicembre 2018, S. Damaso I

Eventi del 16 4 2017


Domenica 16 aprile 2017
L'Erba Persa
Santa Margherita Ligure
Dal 15 al 17 aprile, ottava edizione della mostra mercato “L’Erba Persa”, nome popolare con cui è nota in Liguria la maggiorana. Nel parco e negli ambienti di Villa Durazzo, molti espositori suddivisi tra vivaisti, produttori di accessori ed oggettistica da giardino, case editrici, articoli di erboristeria, la lavanda di Marsiglia e cosmesi naturale. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle erbe aromatiche, alle piante officinali, alle rose antiche e moderne, alle piante grasse, alle piante innovative, alle orchidee e alle piante fiorite. “Grandi Giardini Italiani” del cui circuito fa parte il giardino di Villa Durazzo sarà presente con uno stand dedicato ai più importanti giardini d’Italia. L’orario è dalle 10 alle 19.
L'Uovo gigante
Rapallo
Appuntamento la domenica di Pasqua presso il Chiosco della musica a partire dalle 10,30. Qui farà bella mostra di sé l’uovo gigante. Lo si potrà ammirare, ma si potrà provare anche a romperlo. Qualcuno ci riuscirà? Difficile secondo coloro che stanno dietro all’iniziativa che a precisa domanda mostrano un sorriso che è tutto un programma. Di sicuro per tutti i bambini ci sarà in omaggio un piccolo uovo di cioccolato. Cento bambini (ad estrazione), invece, potranno provare a rompere l'uovo gigante.
Buon compleanno, Casa Carbone!
Lavagna
Una giornata dedicata a grandi e bambini per festeggiare il tredicesimo anniversario dell’apertura del bene. Casa Carbone, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Lavagna, invita i visitatori a festeggiare insieme l’anniversario dell’apertura al pubblico avvenuta il 16 aprile 2004. Domenica 16 aprile, dalle ore 15 alle 18, si svolgerà infatti l’iniziativa "Buon Compleanno Casa Carbone", durante la quale sarà possibile accedere alla dimora su contributo libero. Per i bambini in programma alle ore 15.30 il laboratorio Creiamo con i sassi, che vedrà i piccoli impegnati a realizzare con sassi e colori un oggetto per decorare la propria cameretta. L’attività sarà seguita da una merenda offerta da Panificio Pezzi di Felice Pezzi, Pasticceria Monteverde e Latte Tigullio. Al termine della giornata verrà distribuita la torta, dopo lo spegnimento delle candeline. L’appuntamento sarà l’occasione per far “rivivere” questa affascinante casa che conserva intatto l'ambiente domestico di una famiglia borghese del Novecento ligure e per contribuire concretamente all’attività quotidiana del FAI nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano. Per il laboratorio Creiamo con i sassi i posti sono limitati È necessaria la prenotazione ai numeri 0185/41023 o 0185/393920, oppure scrivendo a visitefai@terra-mare.it o a faicarbone@fondoambiente.it.
Mostra FotoGrafica Via Entella
Chiavari
“VIA ENTELLA – CHIAVARI – ITALIA” MOSTRA FOTOGRAFICA DEL GRUPPO TIFF Tigullio Foto Forum Da sabato 8 Aprile a domenica 23 Aprile si potrà visitare, nel Foyer dell'Auditorium a Chiavari, la mostra fotografica "Via Entella - Chiavari - Italia", realizzata dal TIFF Tigullio Foto Forum, Gruppo fotografico Chiavarese attivo sul territorio dal 2002. Il progetto “Via Entella - Chiavari - Italia” nasce dal desiderio di valorizzare questa via cittadina che è rimasta una delle poche strade Chiavaresi ad avere una propria “anima” riconoscibile, con le sue botteghe di artigiani e le altre numerose e differenziate attività dislocate lungo i suoi 400 metri di lunghezza. Ogni autore ha interpretato via Entella secondo il proprio gusto e la propria sensibilità fotografica, privilegiando di volta in volta l’atmosfera complessiva della via piuttosto che alcuni particolari interessanti o le persone che la animano. La scelta del Foyer dell’Auditorium San Francesco come spazio espositivo nasce da una idea ben precisa: trasformare il corridoio del Foyer in una riproduzione di via Entella, riproponendo con una grafica essenziale sui due lati la fila di case che costeggiano la via. Non più una semplice mostra, quindi, ma una vera e propria rappresentazione che ha richiesto quindi la collaborazione di competenze specifiche per realizzare un progetto grafico da affiancare alle fotografie. Le competenze sono state facilmente trovate nel Liceo Artistico “Luzzati”, che ha realizzato le due splendide strisciate che fanno da sfondo all'allestimento fotografico. Ma la rappresentazione, per essere completa, non poteva prescindere dal contorno ambientale: per questo son state aggiunte anche alcune registrazioni audio e video che hanno reso pienamente l'atmosfera della via. Chi entra nel corridoio dell’Auditorium avrà l’impressione di trovarsi davvero in via Entella.
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo