Registrati | Persa la password?
Venerdì 14 dicembre 2018, S. Giovanni della Croce

Eventi del 11 1 2014


Sabato 11 gennaio 2014
Visita ai Musei
Chiavari e Sestri Levante
La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria organizzauna giornata dedicata alla visita dei Musei archeologici del Tigullio: la Sezione archeologica del MuSeL di Sestri Levante, il MuCast di Masso e il MAC di Chiavari. L’iniziativa "Un percorso archeologico: MuSeL, MuCast, MAC" esprime la volontà di mettere in risalto l’organicità di un percorso conoscitivo che si snoda nell’ambito di tre poli museali distinti ma tra loro complementari. Nello scorso anno, infatti, sono stati ampliati gli spazi dedicati alla diffusione delle conoscenze sull’antico popolamento del Tigullio. Le visite si rivolgeranno ad un pubblico indifferenziato, comprendente adulti e bambini, appassionati e turisti occasionali. Le giornate si svolgeranno col seguente programma: Sestri Levante ore 9.30: raduno dei partecipanti davanti all’ingresso del MuSeL (con pagamento della bigliettazione: ridotto 3 euro a persona, salvo eventuali diverse esenzioni). Visita guidata alla Sezione archeologica del Museo da parte della dott.ssa Nadia Campana (Direttore del servizio educativo del MAC) e del Direttore del MuSeL e del MuCast, dott. Fabrizio Benente. Raggiungimento della sede museale di Masso con mezzi autonomi. Masso ore 11.30: raduno dei partecipanti davanti all’ingresso del MuCast (con pagamento della bigliettazione: ridotto 1 euro a persona, salvo eventuali diverse esenzioni). Visita guidata al Museo da parte della dott.ssa Nadia Campana e del dott. F. Benente. Pranzo libero, raggiungimento della sede museale di Chiavari con mezzi autonomi. Chiavari ore 15: raduno dei partecipanti davanti all’ingresso del MAC (ingresso gratuito). Visita guidata al museo da parte della dott.ssa Nadia Campana e della dott.ssa Laura Bergamino, responsabile della didattica del MAC e componente del Servizio Educativo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. L’iniziativa verrà replicata sabato 22 marzo 2014, con analoghe modalità.
Rassegna Uomini e Navi - Aria di tempesta
Chiavari
Continuano gli incontri sulla cultura del mare organizzati dalla Lega Navale, ingresso libero e aperto a tutti Ore 17 Alessandro Casarino (Navimeteo) Aria di tempesta sul Mediterraneo: grande mare o piccolo oceano? Tempeste invernali e Cicloni Tropicali Mediterranei frequentemente rendono il Mare Nostrum molto più simile all’oceano di quanto si possa pensare, tanto da stupire i diportisti d’oltremanica.
Borghi nascosti nei presepi, visita guidata
Sestri Levante
Per il secondo anno consecutivo la Cooperativa TerraMare di Sestri Levante propone un ciclo di Visite Guidate a tema per il periodo natalizio. Il tema di questa edizione saranno i presepi con scenari inediti e tra la storia e la tradizione locale. Le visite saranno un modo per conoscere ancora più approfonditamente aspetti davvero insoliti e curiosi del territorio tra Genova e il Levante della provincia. Visita al Santuario della Madonnetta di Genova sabato 11 Gennaio 2014 alle 10:30 con lo splendido presepe storico settecentesco della scuola di Anton Maria Maragliano e ambientato in una Genova d’altri tempi, dal sapore nostalgico. Il santuario si raggiungerà utilizzando la Funicolare Zecca-Righi in un percorso in salita sempre emozionante Al termine degustazione di prodotti locali presso il “Caffè di Greta-Ristorante di Santiago” di Via Luccoli che per l’occasione farà uno sconto del 10% ai partecipanti che si fermeranno anche per il pranzo. Per informazioni e prenotazioni Cooperativa TerraMare Tel. 018541023, cell. 3396309908 info@terra-mare.it Tutte le visite guidate sono su prenotazione obbligatoria e si effettueranno con un numero minimo di 10 iscritti. Si accettano prenotazioni fino alle ore 12 del giorno precedente la visita.
Macbeth, una tragedia in viola
Cicagna
Rilettura visionaria e personalissima, da parte di un giovane regista, della celebre tragedia di William Shakespeare. Lo spettacolo ha debuttato il 7 dicembre 2013 presso il Teatro dell’Ortica a Genova. La più sfortunata e maledetta di tutte le opere di Shakespeare apre la programmazione del nuovo anno al Teatro di Cicagna.
La cucina di bordo: tecniche e astuzie per cucinare in barca
Santa Margherita L.
ore 16 Roberto Avanzino, skipper, cuoco e docente all'Istituto Alberghiero di Genova in collaborazione con Lega Navale Italiana – Sezione di Santa Margherita Ligure illustra i segreti della cucina di bordo In collaborazione con la Sezione sammargheritese della Lega Navale Italiana, sarà ospite dell'Associazione "Spazio Aperto di Via dell'Arco" il prof. Roberto Avanzino, che abbina l'attività di docente all'Istituto Alberghiero con la passione di velista: sarà un'occasione per imparare a stupire in cucina, in barca così come a casa. Anche se, in barca, la cambusa pone problematiche più complesse: il prof. Avanzino tratterà gli effetti della cottura sugli alimenti, le tipologie di menù, la cucina a bordo, come cucinare la pasta senz'acqua, senza trascurare vini e aperitivi Tecniche e astuzie per cucinare in barca e destreggiarsi con velocità e competenza in cucina; come affrontare la cambusa con un taglio diverso dal solito e adottare adeguati metodi di conservazione dei cibi e di risparmio energetico: al termine dell'incontro non rimarranno punti oscuri a chi si interessa di alimentazione e navigazione L'ingresso, come per tutte le iniziative dell'Associazione "Spazio Aperto", è libero e gratuito
Mercatino dell'antiquariato
Chiavari
Incontro sul tema delle unioni civili
Rapallo
Alle ore 10 incontro sul tema “Unioni Civili..un atto di Civiltà” organizzato dall’associazione Articolo uno
presentazione del libro ”L’inferno chiamato Afghanistan”
Rapallo
Alle ore 16 presentazione del libro:”L’inferno chiamato Afghanistan” di Giuseppe Bresciani e incontro con l’autore
Orchestra Planet
club 47 - genova sant'olcese
Serata danzante dalle 21
Tombolata d'inizio anno
Rapallo
Il Comitato Fuochi Santa Maria organizza la tombolata d'inizio d'anno Programma: due partite a tombola con ricchi premi e, a seguire...brindisi offerto dal Comitato! Offerta minima di partecipazione 10 euro
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo