Registrati | Persa la password?
Domenica 16 dicembre 2018, S. Adone

Eventi del 08 5 2005


Domenica 8 maggio 2005
Voler bene all'Italia
Tigullio
VOLER BENE ALL'ITALIA - FESTA DEI PICCOLI COMUNI Il futuro dell'Italia passa anche per i piccoli comuni. C'è chi parla di un declino italiano. E se la risposta fosse davanti ai nostri occhi e sotto i nostri piedi? Se fosse necessario scommettere sui saperi, sulla conoscenza e insieme sui talenti custoditi nel territorio? Allora diventa decisivo puntare sia sulla ricerca e l'innovazione che sul patrimonio storico-culturale, sul paesaggio, sui prodotti legati al territorio e sulla forza delle comunità. E sposare le nuove tecnologie alla qualità, la creatività, la bellezza e la coesione sociale che sono i primi ingredienti dell'identità positiva del Paese. Di questo capitale unico al mondo i comuni italiani sono i custodi privilegiati: è questo lo spirito di Voler bene all'Italia. Solo se scommette con orgoglio su se stessa l'Italia può essere competitiva e all'altezza del suo passato e delle sfide future. Ermete Realacci Presidente onorario Legambiente Presidente Comitato Promotore "Voler Bene all'Italia" Voler bene all'Italia, la grande festa dei Piccoli Comuni domenica 8 maggio sarà una giornata speciale. Una grande festa nazionale per celebrare le bellezze naturali, le radici culturali, i tesori d'arte, l'incanto di profumi e sapori antichi dei piccoli comuni italiani. Contano meno di 5.000 abitanti, costituiscono il 70% degli 8.100 comuni del Belpaese, ci vivono all'incirca 10 milioni di persone. E' questo l'identikit dei piccoli comuni. Sono una fetta considerevole di questo Paese, il tessuto con cui è intrecciata la nostra identità culturale, sono i custodi di una straordinaria varietà ancora poco nota e valorizzata. Finalmente un'occasione per scoprire, vivere e godere di questa meraviglia: Voler Bene all'Italia, domenica 8 maggio è l'appuntamento con l'universo dei piccoli comuni, i loro sindaci, i loro abitanti. L'appuntamento per tutti coloro che vogliono trascorrere una domenica diversa assaporando il gusto di una passeggiata in piazza in un clima di serena ospitalità. Dalla degustazione d ei prodotti tipici per le strade all'itinerario gastronomico tra i ristoranti locali, dalle passeggiate negli uliveti e nei noccioleti ai percorsi in mountain bike, dalla scoperta dei centri storici dei casali e del borgo, alla Galleria del Municipio e al Museo di Arte Ambientale, continue emozioni per luoghi da scoprire e stili di vita da condividere. Invitiamo tutti a farsi promotori di un progetto di sviluppo sostenibile del nostro Paese in grado di coniugare le ragioni di tutela ambientale con quelle di crescita economica senza perdere di vista tradizioni e identità culturali: passate la vostra domenica con Voler bene all'Italia. Tutte le informazioni, gli appuntamenti e le iniziative su www.picolagrandeitalia.it
Sagra del pesce
Camogli
La tradizionale sagra del pesce di Camogli
Fiera di merci varie e bestiame
Val Fontanabuona
Tradizionale fiera della seconda domenica di maggio che raduna centinaia di bancarelle di tutti i tipi comprese quelle per la vendita di animali anche di grossa taglia (cavalli, mucche). La fiera durerà l'intera giornata a Ferriere e lungo la strada che porta alla galleria Ferriere - Bargagli.
100 Strade per giocare
Chiavari
100 Strade per Giocare è l'iniziativa di Legambiente che almeno per un giorno in primavera anima piazze e strade chiuse al traffico per l'occasione con giochi, artisti, musica, mostre, laboratori e spettacoli teatrali, una grande festa organizzata dai volontari dei Circoli e delle Bande del Cigno per sensibilizzare cittadini e amministrazioni locali sui problemi di inquinamento dei nostri centri urbani. L'invito a partecipare a 100 Strade per Giocare è rivolto a tutti, grandi e piccoli, a piedi o in bicicletta, sui pattini o in passeggino per vivere la città in modo diverso, riscoprirne il fascino e migliorarne l'aspetto e la vivibilità. L'edizione 2005 del Tigullio si svolge a Chiavari sul Terrazzo sul Porto - Lungomare e si presenta molto ricca. Giochi e animazione in piazza con: "paracadute", "sci urbano collettivo", trampoli per bambini, shanghai e domino giganti, bolle giganti, "gruviera", stage di danza, trampolieri, striscia di colore. Merenda per tutti!
Riunione Associazione Ida y Vuelta
Genova
Domenica si terrà la riunione dell'Associazione italo-argentina Ida y Vuelta, siete tutti invitati per chiacchierare in compagnia bevendo il tipico mate!
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo