Registrati | Persa la password?
Martedì 11 dicembre 2018, S. Damaso I

Eventi del 05 3 2017


Domenica 5 marzo 2017
Bambineide e rottura della pentolaccia
Chiavari
Alle 15 “Bambineide e rottura della pentolaccia” (in caso di maltempo rinviata a domenica 12 marzo nell’ultimo tratto di corso Garibaldi). Ritorna il tradizionale appuntamento in piazza con la festa per tutti i bambini a conclusione della quale, attraverso fuochi d’artificio colorati, avverrà il tradizionale scoppio della “pentolaccia”. L’evento è realizzato con la collaborazione dall’Associazione culturale locale “Deco Music” e prevede il seguente programma: Parata con trampolieri compagnia di Alba “Familupis”; musica ed intrattenimento con DJ set Zunami Events; animatori per la baby dance e set fotografico di Carnevale in collaborazione con Photomega Chiavari.
Filo e fuso: l'antica arte di filare la lana al Mac
Chiavari
ore 11 - In occasione della Giornata Internazionale della Donna tutti i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali saranno aperti gratuitamente alle donne e per sottolineare il rilievo di questa giornata molti musei organizzeranno visite, eventi e manifestazioni a tema. Il Museo Archeologico di Chiavari intende dare il proprio contributo all'iniziativa domenica 5 marzo alle 11 nel Mac con “Filo e fuso: l'antica arte di filare la lana”, incontro con le archeologhe Francesca Crepaldi e Antonella Traverso, direttrice del Museo. In riferimento particolare ai numerosi ritrovamenti di fusaiole riservate alla filatura della lana nei corredi femminili della necropoli ligure dell'Età del Ferro di Chiavari, saranno illustrate le modalità della lavorazione della lana nell'Antichità e si porgerà ai partecipanti una dimostrazione pratica di filatura a mano. L’ingresso è gratuito, riservato a non oltre 25 persone alla volta. Per prenotare: tel. Museo 0185 320829 ore 9-14 oppure pm-lig.museochiavari@beniculturali.it L’iniziativa fa parte della serie “Incontri al MAC. Una domenica al mese, un’occasione per te”.
Femmo n'affare
Moconesi
Iniziativa organizzata dall'associazione commercianti La Girandola di Gattorna propone «Femmo n'affare». I negozianti da venerdì 3 marzo sino a domenica 5 proporranno merce di qualità a basso prezzo.
Carnevale
Carasco
Apertura a cura del Comitato di San Marziano è prevista per le 14 e saranno distribuite frittelle e chiacchiere. Alle 14,30 partenza dei carri allegorici che sfileranno dai giardini di via Piani per le vie del centro. Alle 15,30 premiazione, alle 16 rottura della pentolaccia. Verranno premiate le maschere più fantasiose, i carri e i gruppi più caratteristici (e turistici), la scelta dei materiali e il turista più originale. Quanto verrà raccolto dalla vendita di frittelle sarà devoluto all’asilo Manuel Rocca per i lavori di manutenzione straordinaria.
Una meravigliosa domenica da cani
Sestri Levante
Manifestazione dedicata a tutti gli amanti e possessori di Amici a 4 Zampe organizzata dall'Associazione Culturale The Hub, in collaborazione con Fido Libero e la Farmacia Centrale. Esibizioni cinofile e seminario di primo soccorso. Il corso è aperto a tutti. Dalle 10.30 esibizioni cinofile e l'intento è dimostrare al pubblico l'empatia uomo-cane attraverso varie attività. Dalle 14.30 il seminario di pronto soccorso a offerta libera.
Carnevale alla Lavagnina
Sestri Levante
ore 15 - sfilata delle maschere lungo le vie del quartiere, concerto della Filarmonica, esibizione degli sbandieratori Sestieri di Lavagna, spettacoli di giocoleria, tre pentolacce, musica e merenda per tutti.
Escursione sul monte Maggiorasca
Rezzoaglio
Dal Passo del Tomarlo al Monte Maggiorasca, la vetta più alta dell'Appennino ligure. Punto di ritrovo: ore 9 a Rezzoaglio presso la sede del Parco. Il rientro è previsto per le ore 16 (Pranzo al sacco). Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente la data dell'escursione al numero 0185 343370.
Gran Galà Verdiano
Rapallo
ore 16 - Renata Campanella, Soprano, Matteo Jin , Baritono e Palmiro Simonini al pianoforte si esibiranno nel Gran Gala Lirico Verdiano.
Carnevale
Zoagli
dalle 16,30 - il Comune e l'Associazione Egoenergyfreetime organizzano anche quest'anno, una festa di Carnevale con la Trispentolaccia, tre pentolacce, per ogni fascia di età dai 3 ai 99 anni. Per tutti giochi a tema, coriandoli, caramelle, stelle filanti e premi per i costumi più originali, musica e divertimento. L'evento è gratuito e si svolgerà anche in caso di maltempo.
Siamo fatti di stelle - omaggio a Margherita Hack
Camogli
Domenica 5 alle 16 e lunedì 6 marzo alle 10 "Siamo fatti di stelle", omaggio a Margherita Hack. Con Patrizia Camatei e Giulia Masoero. Un omaggio ideato, scritto ed interpretato da donne per una grande donna del panorama culturale italiano e internazionale.
Carnevale della Zucca
Moneglia
Sull’onda del successo delle passate edizioni, i membri dell’Associazione Pro Loco Moneglia in collaborazione con le altre associazioni monegliesi e con il patrocinio del Comune, hanno stilato un ricco palinsesto di intrattenimenti che prevede musica, balli ed animazione per i più piccoli, ma soprattutto l’attesa sfilata di carri allegorici, dei gruppi mascherati e maschere singole che scenderà lungo via Liberazione per poi attraverso le vie del centro creando un evento adatto a tutte le età. La manifestazione si svolgerà a Moneglia a partire dalle ore 14 in caso di condizioni meteo avverse verrà posticipata alla domenica successiva. Sul palco una giuria selezionata valuterà carri, gruppi e singole maschere partecipanti assegnando i relativi premi , al termine seguirà la consueta rottura della Pentolaccia per tutti i bambini.
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo