Registrati | Persa la password?
Martedì 11 dicembre 2018, S. Damaso I

Eventi del 02 7 2012


Lunedì 2 luglio 2012
Festa di Nostra Signora dell'Orto
Chiavari
Il prossimo 3 luglio a Chiavari si festeggia Nostra Signora dell'Orto, patrona della cittadina. Addirittura dal prossimo 29 giugno, fino al 9 luglio, Chiavari sarà illuminata di notte da parecchie insigne in onore della propria patrona, ma il clou arriverà dal primo luglio.
 Il 1° Luglio sarà dedicato alle celebrazioni religiose con tanto di preghiera che durerà tutta la nottata, dalle ore 23 alle ore 6 del mattino.
 Il 2 Luglio spazio al profano con una lunghissima fiera che interesserà parecchie vie del centro cittadino; alla sera verso le ore 21,30 è in programma il consueto concerto lirico in piazza Madonna dell'Orto. Il 3 luglio alle ore 21 partirà la tradizionale processione per le strade di Chiavari, con l'immagine, in prima linea, di Nostra Signora dell'Orto. E alle 23 via con lo spettacolo pirotecnico musicale dalla diga foranea del porto turistico chiavarese, la vera novità di questa edizione.
Feste di Luglio
Rapallo
A Rapallo l'1, il 2 e il 3 luglio tornano le Feste di Luglio, dedicate alla patrona N. S. di Montallegro. Durante i tre giorni i vari Sestieri cittadini danno vita a spettacoli pirotecnici notturni. Ogni anno, a rotazione, viene scelto un sestiere cui affidare il compito di rendere onore alla Madonna, specie nel famoso Panegirico di Mezzogiorno. La mattina del 1 luglio, alle 8 in punto, i due sestieri estratti a sorte con colpi fragorosi, effettuati da mortaretti liguri, salutano la messa in cassa. Intanto dalle postazioni sul lungomare i restanti quattro sestieri salutano con ventun colpi di mascoli per rendere il loro saluto. Di sera, dopo i vari saluti dei sestieri i fuochi d’artificio illuminano lo specchio acqueo rapallese. In attesa dello spettacolo pirotecnico vengono posizionati in mare i lumini o lumetti rapallesi (piccoli oggetti cilindrici in carta resistente contenenti un lumino di cera acceso). Il giorno seguente l anniversario dell’Apparizione, a mezzogiorno il sestiere di turno organizza il cosiddetto Panegirico. Sul lungomare Vittorio Veneto si posizionano i mortaretti o mascoli liguri e dopo l’accensione dei botti un denso fumo invade il litorale rapallese.
 Particolarmente suggestiva è la serata conclusiva del festeggiamenti, il 3 luglio, quando una lunga processione composta dai portatori di Cristi e dall’arca argentea con la Madonna di Montallegro attraversa il centro cittadino. Di particolare resa spettacolare è infine lo scenografico incendio del Castello sul mare, ovviamente simulato e dal valore prettamente simbolico, per il quale si utilizzano fumogeni rossi e fuochi che si aprono a cascata sul mare. Programma: 1 luglio ore 8: Saluto alla Madonna, accensione di Mortaletti da parte di tutti i Sestreri cittadini, spettacoli pirotecnici "a giorno" dalle chiatte, a cura dei Sestieri. ore 22.15: "Saluto alla Madonna", accensione di Mortaletti da parte di tutti i Sestreri cittadini ore 22.30: "Palio dei Sestieri", spettacoli pirotecnici "a notte" dalle chiatte a cura dei Sestieri. 2 luglio ore 12 Sparata del Panegirico del Sestiere San Michele, seguita dallo spettacolo pirotecnico "a giorno" dalla chiatta, eseguito dalla ditta Lieto Ugo Fireworks ore 22.45 "Saluto alla Madonna", accensione di Mortaletti da parte di tutti i Sestieri cittadini. ore 23: palio dei Sestieri, spettacoli pirotecnici "a notte" dalle chiatte. 3 luglio ore 22 "Saluto alla Madonna", accensione di Mortaletti da parte di tutti i Sestieri cittadini in concomitanza con il passaggio dell'Arca Argentea sul lungomare Vittorio Veneto. Ore 22.15 Sparata dei ragazzi seguita dallo spettacolo pirotecnico a notte dalla chiatta, seguito dal tradizionale "Incendio del Castello". ore 23.15 Saluto alla Madonna, accensione di Mortaletti ore 23.30 Palio dei Sestieri, spettacoli pirotecnici a notte dalle chiatte.
Doppio giallo
Moneglia
Dal 2 al 7 luglio l'associazione Clizia organizza a Moneglia la rassegna "Doppio Giallo", incontri dibattiti, cinema, libri, aperitivi e cene. Un'intera settimana in cui grandi scrittori di gialli e noir, filosofi, critici, investigatori e criminologi si "sfideranno" in serate ricche di emozioni e piene di atmosfera. I temi di questa edizione: Per un pugno di gialli, Il mostro del Bagradas, Uomini che uccidono le donne, Il caso Battisti, I delitti di Cosa Nostra, Il giallo è un giallo Programma: Lunedì 2 Luglio 2012: Ore 21.15 - Apertura ufficiale della rassegna alla presenza delle Autorità. Ore 21.30 - "Per un pugno di gialli" con Piero Dorfles Martedì 3 Luglio 2012: Ore 18.30 - (C.so L. Longhi) "Il segreto del successo" con Antonio Auricchio amministratore della Auricchio SpA. Ore 21.15 - "Il mostro del Bagradas" con Valerio Massimo Manfredi e Diana Manfredi. Mercoledì 4 Luglio 2012: Ore 18.30 - (C.so L. Longhi) Aperitivo con l'autore: "La confessione" con Enzo Ghinazzi, in arte Pupo. Ore 21.15 - "Uomini che uccidono le donne" - con Luciano Garofano e Franca Leosini Giovedì 5 Luglio 2012: Ore 18.30 - (C.so L. Longhi) Aperitivo con l'autore: "Pessime scuse per un massacro" con Enrico Pandiani Ore 21.15 - "Il caso Battisti" con Giuliano Turone. Venerdì 6 Luglio 2012: Ore 18.30 - (C.so L. Longhi) Aperitivo con l'autore: "La sentenza" con Valerio Varesi e "Gli scheletri nell'armadio" con Francesco Recami. Ore 21.15 - "Il giallo è un giallo" con Sergio Givone Sabato 7 Luglio 2012 Ore 17.00 - (Cinema Boburg) Proiezione del film "Louise Michel" con la critica di Fabio Canessa. Ore 21.15 - "Ricordando Via D'Amelio" con Carlo Lucarelli. Presentazioni e interviste saranno coordinate dal giornalista Giovanni Bassi
Tutti gli eventi serali si terranno alla Terrazza di Torre VillaFranca (in caso di maltempo alla Sala Auditorium)
Stefano Polinelli dal vivo
Rapallo
Stefano Polinelli dal vivo
Lunedì 2 Luglio 2012: Stefano Polinelli Valle Christi, Rapallo Lunedì 2 Luglio, presso il ristorante Valle Christi, sito in via San Massimo 4, Rapallo, come antipasto dei successivi appuntamenti del “Valle Christi Music On Monday”, un modo unico per unire la buona musica dal vivo e la ristorazione a tema in quattro appuntamenti musicali, esibizione live del grande cantante / chitarrista / tastierista Stefano Polinelli, dalle ore 21.30. La serata prevede musica dal vivo con Polinelli che, nell'ampio dehors antistante il locale, con suggestiva vista sull'omonimo Monastero, coinvolgerà il pubblico presente, pronto a scatenarsi, cantare e danzare, in una magica atmosfera con una miscela di grandi successi degli anni '70 e '80 e delle hit dell'estate, tutte ballabili e festaiole (www.myspace.com/stefanopolinelli). Ingresso gratuito. Inizio esibizione ore 21.30. Per informazioni: myspace: http://www.myspace.com/neroevents; email: neroevents@yahoo.it; telefono: 346 - 5024345 (Stefano). Per prenotazioni: 349 - 5216022 .
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo