Registrati | Persa la password?
Lunedì 17 dicembre 2018, S. Lazzaro

Eventi del 02 12 2017


Sabato 2 dicembre 2017
Rassegna Intreccio di linguaggi - incontro con il regista Vito Molinari
Chiavari
Dopo le fortunate e seguite stagioni delle “Letture del Bibliotecario”, Enrico Rovegno, responsabile della Biblioteca dell’Economica, ha deciso di cambiare taglio e proporre un nuovo ciclo di appuntamenti culturali, che vedranno la partecipazione di ospiti, appartenenti ad ambienti diversificati e proponenti chiavi di lettura della realtà personali. Il filo rosso che legherà la serie di incontri sarà il linguaggio, trama e ordito, del ciclo intitolato: “Intreccio di linguaggi”, organizzato in collaborazione con l’associazione l’Agave e che verrà inaugurato sabato 2 dicembre, alle ore 17, con il primo incontro nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica. Vito Molinari, regista televisivo e teatrale, uno dei creatori della televisione italiana, sarà il primo ospite della nuova rassegna. A Vincenzo Gueglio ed Enrico Rovegno, il compito di conversare con Molinari per ricostruire la lunga e intensa carriera del regista e svelarne aneddoti, curiosità ed evoluzione. L’incontro sarà l’occasione per presentare il libro di Molinari “La Rita Smeralda – Storie! Amere, sesso, avventure, prodigi” (edito da Gammarò, con prefazione di Enrico Vaime). Conversazione conalcune letture, tratte dal libro, a cura dell’attrice Daniela Franchi. L’ingresso è libero.
Rassegna Uomini e Navi - Incontro con Getto Viarengo
Chiavari
ore 17.30 - Riparte la rassegna Uomini e Navi, quest'anno alla decima edizione. Organizzata dalla Lega Navale con il patrocinio del Comune di Chiavari. Ingresso libero e aperto a tutti. Si parte sabato 2 dicembre con Giorgio Getto Viarengo che parlerà di “L'evoluzione urbanistica di Chiavari e i monumenti di rappresentanza. La famiglia Ravenna e il bronzo di Francesco Messina dedicato a Cristoforo Colombo”. Si tratta di una ricerca per rileggere l'evoluzione cittadina, con particolare attenzione alle nuove piazze destinate a rappresentare la storia della comunità e i suoi personaggi, in particolare Mazzini e Garibaldi. Nel primo Novecento un nuovo impulso di rinnovamento e la generosità della famiglia Ravenna per dedicare uno spazio dove erigere il monumento a Cristoforo Colombo.
Radici nel cuore per non dimenticare
Chiavari
ore 10.30 - Incontro nella sala presidenziale della Società Economica di Chiavari. Promosso dalla Società Economica, dalla Sezione Tigullia dell'Istituto di Studi Liguri e dall'Associazione ButoCultur@ con l'apporto organizzativo del Centro culturale Lascito Cuneo di Calvari, l’appuntamento avrà come protagonista Sandro Gabrovec, mente ispiratrice e anima di "ButoCultur@", un’associazione che ha preso nome da uno sperduto paesino dell'alta Val di Vara in comune di Varese Ligure.
Inaugurazione spazio Le Arti si incontrano
Chiavari
ore 17 - inaugurazione dello spazio temporaneo in via Garibaldi 44 dell'associazione Le Arti Si Incontrano. Dl 1° al 30 dicembre, si riuniranno molti degli artisti e artigiani del territorio che, insieme, danno vita a "Le arti si incontrano", un'associazione artistico-culturale chiavarese senza scopo di lucro nata nel 2002. Una parte del ricavato andrà a favore dell'associazione CINI Italia Onlus che opera a favore delle comunità indiane povere e marginali. Inoltre previste attività con presentazioni di libri, laboratori natalizi per bambini e musica dal vivo. Orari di apertura dal 1° al 30 dicembre - da lunedì a giovedì: 10.00-12.30 e 16.00-19.00 - da venerdì a domenica: 10.00-19.00 Per info: 3779651820 da
Personale "Paesaggi"
Chiavari
Dal 2 dicembre al 14 gennaio 2018 alla Libreria Pane e Vino, è esposta la personale di pittura "Paesaggi" di Francesco Cassanelli. Ingresso libero.
Nocciola: il convegno e il mercatino
Mezzanego
Doppio appuntamento a Mezzanego. Prodotti tipici e artigianato in un anticipo di atmosfera natalizia. Sabato 2 dicembre dalle ore 14 e domenica 3 dicembre dalle ore 9 nella piazza della scuola Davide Spinetto di Mezzanego. Sabato 2 ore 16 inaugurazione del presepe con sagome, allestito nell'antico caruggiu di Prati dai residenti in collaborazione con l'Associazione Isola di Pingui. A seguire cioccolata calda con offerta libera. Domenica 3 dicembre invece ore 10 Convegno "Nocciole di Mezzanego: dalla storia all'eccellenza", ore 12 pranzo di beneficenza. Per informazioni: Comune di Mezzanego tel. 0185/336085.
Convegno sui muretti a secco
Rapallo
L’Associazione di Promozione Sociale e Culturale In Te Fasce organizza per sabato 2 a Rapallo nell’uliveto di via di Landea 7, una giornata divulgativa sui muretti in pietra a secco La partecipazione è gratuita. Appuntamento a partire dalle 10.30. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.
Presentazione del libro "25 grammi di felicità"
Sestri Levante
ore 16 - presentazione del il libro di Antonella Tomaselli e Massimo Vacchetta “25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita”. Appuntamento nella Sala Espositiva Biblioteca Riva Trigoso, l’ingresso è libero.
Castello di Babbo Natale
Santo Stefano d'Aveto
Nei giorni 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17 dicembre, dalle 10 alle 18 Babbo Natale con le sue vere renne vi aspetta. Un'emozione per grondi e piccini. Grande novità: possibile visita notturna per consegnare la letterina a Babbo Natale, visitare l'officina dei folletti, partecipare a tanti laboratori (dolci, decorazioni, pasta fresca), fare il tour con gli asinelli o con il calesse, fare il formaggio verde con le tue mani per poi gustarlo con i tuoi cari o offrirlo a chi desideri a Natale. Per info e prenotazioni telefono 0185/88046 - 333/8210311.
Accensione dell'albero in piazza Veneto
Santa Margherita ligure
Dalle 14 giochi, merenda e animazione per i bimbi: con l'accensione si dà il via agli eventi natalizi
Christmas Show
Camogli
Spettacolo di luci sabato 2 alle 18.30 e domenica 3 alle 17.
Mostra mercato Magie di Natale
Santa Margherita ligure
A Villa Durazzo il 2 e 3 dicembre mostra mercato Magie di Natale. Non mancheranno le animazioni con il Mago Joe dalle 15 alle 18. E alle 16 merenda per tutti.
Natale a Rapallo
Rapallo
Gli Elfi truccabimbi - ore 15; Racconti erranti con la Compagnia Dietro le Quinte, spettacolo itinerante per le vie del centro - ore 16; Concerto del Corpo bandistico Città di Rapallo all'Auditorium delle Clarisse - ore 16. Infine, Festeggia Natale con il Cor! , animazioni con pupazzi giganti per le vie cittadine.
Natale delle Meraviglie
Leivi
Il 2 e 3 dicembre a Leivi, in piazzale Sanguineti località Rostio, il Natale delle Meraviglie organizzato dal Mercatino agricolo di Leivi e la Scuderia Auto Moto Retrò Leivi. Artigiani, hobbisti e agricoltori in mostra, laboratori, croccante, cioccolata e vin brulé. Orari: sabato 2 dalle 14 alle 20, domenica 3 tutto il giorno. Ancora, mangiata in compagnia a cura della Scuderia Auto Moto Retrò Leivi (prenotazione 349/4649296): sabato 2 dalle 19.30 serata del minestrone della trippa, pizza per i più piccoli e domenica 3 dalle 12.30 polenta e grigliata mista.
Indietro



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo