Registrati | Persa la password?
Mercoledì 13 dicembre 2017, S. Lucia

COME E' ANDATA

...correva l'anno 1986



La nonna di Roby, dopo aver cercato tra gli incartamenti del marito, ha dichiarato con certezza che il primo anno che sono andati a Lavagna è stato nel 1986. Questa data viene inoltre confermata dalle ricerche fotografiche di Roby.



In un caldo 30 Giugno, due amici dalla nascita giocavano sulla spiaggia che si trova proprio davanti al Quartiere e dove uno di loro due aveva la casa. L'altro abitava più in centro, ma in passato aveva affittato una casa nel Quartiere e ormai in spiaggia andava lì.

ae1986 andre-timo

In quel soleggiato pomeriggio d'estate, un ragazzo mingherlino, una poderosa "mezzasega" tutto orecchie e braccioli, scese dalla Fiat Duna rosso-ferrari dei suoi nonni che avevano affittato una casa nel Quartiere per passare lì il mese di Luglio.

Il giorno volgeva al termine. Il successivo, il 1° Luglio, il ragazzo mingherlino, cioè la mezzasega, si presentò in spiaggia, forte delle sue orecchie, dei suoi braccioli e del suo corso di nuoto fatto durante l'inverno. Gli altri due amici giocavano felici insieme al loro gruppetto, bambini che già si conoscevano. Subito il mingherlino mantovano vide gli altri bambini su quella spiaggia, e cercò di familiarizzare con la coppia di amici. Nel gruppo c'erano anche parecchie ragazzine... alcune molto carine. Erano gli anni in cui ci si poteva vantare di essere "pieni di figa".

ae1986 pieni di figa 1|ae1986 pieni di figa 2

Quel giorno era in programma una gara di biglie...
Il mingherlino aveva le sue biglie rosse con le foto dei ciclisti e chiese di poter giocare.
Il fratello di uno dei due amici già menzionati notò nel mingherlino una particolare caratteristica: era leggero, molto leggero... pure troppo.

"Puoi giocare con noi..." -disse- "...a patto che tu ti sieda per terra sulla sabbia. Io ti prenderò per le gambe, ti trascinerò dato che sei così leggero e col tuo sedere creeremo la pista delle biglie!" I due amici erano contenti di avere un così valido strumento per fare le piste: ne fecero di bellissime. Alla fine di luglio, la mezzasega era ormai un amico.

ae1986 pieni di figa 3|ae1986 pieni di figa 4

ae1986 pieni di figa 5|ae1986 pieni di figa 6

Si rividero il Luglio dell'anno successivo. E quello ancora.
A volte il mingherlino faveva battute divertenti e tutti ridevano. E sempre i due amici usavano il sedere del mingherlino per fare la pista delle biglie.



Questo è l'inizio di una lunga amicizia...



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo