Registrati | Persa la password?
Sabato 14 dicembre 2019, S. Giovanni della Croce

ASSEMBLEA PUBBLICA 24-5-2008

Sintesi Assemblea Pubblica, “Autosilo, Aree Scolastiche ed Ambiente”

24-5-2008 ore 10.00 Sala del Consiglio di Recco



Fare qui leggere l'approfondimento.


L’assemblea è iniziata con la richiesta da parte del Comitato di svolgere da parte del Sindaco il ruolo di moderatore, il Sindaco ha gentilmente accettato.
In sala tra gli altri erano presenti diversi assessori attualmente in Consiglio Comunale, tra i quali si notavano (anche perché sul fondo ed in piedi a causa della mancanza di posti libri) l’Ass. all’Urbanistica e l’Ass. all’Ambiente.

Nonostante l’invito formale già recapitato per tempo ed il rinnovo verbale a partecipare al dibattito da parte del Comitato, i contributo al dibattito dell’Ass. all’urbanistica è mancato, ed è uscito prima della fine dell’Assemblea.

L’Ass. all’Ambiente ha invece polemizzato interrompendo l’ordinata esposizione degli argomenti da parte del Comitato: è stato invitato a partecipare in modo costruttivo, ma anche in questo caso, a parte le battute polemiche sono mancati contributi ufficiali e significativi.

Questo ci permette di capire quale sia la predisposizione al dialogo da parte di entrambi gli assessori e ci dispiace molto notare che non è possibile instaurare un sereno confronto per trovare insieme una soluzione.
Se il problema fosse stato costituito dalla presenza delle telecamere (che il Comitato aveva avvertito tutti di aver acceso) bastava dirlo, ma forse i problemi erano altri.
Eppure il dialogo con i cittadini che amministrano dovrebbe essere una priorità, come ascoltato in alcuni recenti interventi!?

Ben diversa la presenza e contributo dell’Ass. all’Istruzione che, sul finire dell’Assemblea ha preso la parola per eporre il proprio punto di vista.
Ha condiviso pienamente la necessità d’informazione e comunicazione che spesso il Comitato pone come base della democrazia ricordando che il confronto con le scuole è in atto in modo sereno.
In seguito ha analizzato i problemi delle Scuole di Recco e del comprensorio solo sfiorando il tema dell’Autosilo.

Da parte del preseidente attuale del Consiglio di Circolo, che è intervenuta è stato posto l’accento, al contrario, sul fatto che le Scuole nell’espressione del Consiglio di Circolo NON sono state mai interessate della vicenda ed anzi hanno sempre e solo ricevuto inviti a partecipare ad incontri da parte del Comitato Spontaneo per l’Ambiente.

L’assemblea aveva lo scopo di informare tutti riguardo i recenti sviluppi, in particolare con riferimento ai pareri ufficiali raccolti presso la provincia di Genova (Arch Tomiolo, resp. controllo atti urnbanistici, Ass. Puttini Istruzione ed Edilizia Scolastica) e presso il Comune di Recco (Arch. Piaggio).
Tutti i pareri raccolti per iscritto, oguno per la sua competenza evidenziano problemi legati al progetto specifico ed alla normativa urbanistica per la zona compresa tra le Scuole.

Diversi ed interessanti sono stati i contributi di molti dei quali non si fornisce contro pre brevità, tra gli altri hanno preso la parola Arch. Piaggio, Cons. C.Cipriani, Cons. Balletto oltre che l’Arch. Colonna ed altri ancora.

Infine, il Comitato ha consegnato al Sindaco una sintesi degli argomenti e pareri esposti ed una chiara richiesta all’Amminitrazione Comunale perché sul tema prenda un’immediata decisione circa la destinazione concreta delle aree in oggetto, tale decisione non può essere assolutamente procrastinata nel tempo, considerando le molte anomalie riscontrate e dell’espressa volontà della popolazione di ottenere una immediata risposta.
Su proposta del Comitato, il documento di richiesta è stato immediamente sottoscritto, tramite firma dai presenti (due pagine di firme) e lunedì sarà ufficialmente protocollato presso il Comune di Recco.

I video dell’incontro e quelli anche del Consiglio Comunale ‘oscurato’ (mozione Scala Santa) saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito del Comitato Spontaneo per l’Ambiente.





© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo