Registrati | Persa la password?
Sabato 14 dicembre 2019, S. Giovanni della Croce

TELECAMERE SI O NO?

attenzione-telecamera-small
PREMESSA
Chiediamo a tutti gli aderenti al Comitato o simpatizzanti di esprimere la loro opinione riguardo la diffusione dei contenuti del Consiglio Comunale impiegando le riprese di privati.
Essere residenti a Recco è importante ma NON è una condizione necessaria per esprimere la propria opinione.

Decidete voi se volete esprimere la vostra opinione in modo anonimo o se firmarla (il vostro indirizzo di mail NON comparirà comunque mai) ma esprimetela in modo educato e potrà essere pubblicata sul sito del Comitato.

Fateci sapere cosa ne pensate, è molto importante. Grazie.


FAI CLICK QUI PER LEGGERE LE OPINIONI DI CHI CI HA SCRITTO


domanda
"Siete favorevoli o contrari alla presenza in Consiglio Comunale di telecamere di privati cittadini ed alla successiva diffusione dei contenuti?"
La diffusione avverrà senza tagli o manipolazioni, e per favorire la comprensione dei dialoghi è possibile che siano introdotti i sottotitoli la cui fedeltà è facilmente verificabile.

Per farci sapere la vostra opinione mandateci una mail a reccopuc@tiscali.it
OPPURE

FARE CLICK QUI PER FARCI SAPERE LA TUA OPINIONE!
IMPORTANTE: se nella risposta, NON volete compilare il campo 'mail' con il vostro indirizzo (che resterebbe sempre riservato) metteteci 'reccopuc@tiscali.it'.


domanda
"Siete favorevoli o contrari alla possibilità di scaricare tramite Internet l’audio del Consiglio Comunale (formato mp3)?"
La diffusione avverrà senza tagli o manipolazioni, e per favorire la comprensione dei dialoghi è possibile che siano introdotti i sottotitoli (mp3 ascoltati su computer) la cui fedeltà è facilmente verificabile.

Per farci sapere la vostra opinione mandateci una mail a reccopuc@tiscali.it
OPPURE

FARE CLICK QUI PER FARCI SAPERE LA TUA OPINIONE!
IMPORTANTE: se nella risposta, NON volete compilare il campo 'mail' con il vostro indirizzo (che resterebbe sempre riservato) metteteci 'reccopuc@tiscali.it'.

FAI CLICK QUI PER LEGGERE LE OPINIONI DI CHI CI HA SCRITTO


Molti Comuni già lo fanno, tramite il sito istituzionale del Comune è infatti possibile scaricare anche l'audio delle sedute del Consiglio Comunale ed ascoltarlo con calma sul proprio lettore mp3 o sul proprio computer.

Segue un breve elenco di alcuni Comuni piccoli o grandi nei quali l'accesso ai lavori del Consiglio Comunale è favorito dalla diffusione via Internet dei video oppure audio in formato mp3 oppure trasmissione in diretta via radio o web (con webcam o meno) dei lavori:
FARE CLICK SULLE SINGOLE RIGHE PER ACCEDERE AI FILE AUDIO/VIDEO.

Consiglio Comunale di Ferrara
Consiglio Comunale di Asiago (MI)
Consiglio Comunale di Moncalieri (TO)
Consiglio Comunale di BorgoManero
Consiglio Comunale di Cinigiano (GR)
Consiglio Comunale di Sassari
Consiglio Comunale di Roma
Consiglio Comunale di Bologna


APPROFONDIMENTO
E' importante precisare che entrambe le iniziative sono state promosse dal Comitato senza alcun fine politico (spot od altro) dei contenuti ma solo con l'espressa necessità d'informare i cittadini riguardo, in particolare, decisioni prese dal Consiglio Comunale che hanno un forte impatto sull'ambiente.

Entrambe le precedenti possibilità sono chiaramente un concreto mezzo per allargare la partecipazione dei cittadini, in particolare di Recco, che non possano essere presenti alle sedute con Consiglio Comunale, offrendo un mezzo che permette una presenza virtuale personalizzandone lo spazio e tempo.

La pubblicazione delle sedute del Consiglio Comunale, sotto forma anche di registrazioni in formato audio mp3 od altra forma, è una consuetudine consolidata in molte realtà Comunali Italiane che poggia le fondamenta sull’applicazione della pubblicità di atti e sedute consiliari come espressamente garantita dal testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali.


La ripresa del Consiglio Comunale NON avviene senza regole.

Viene compiuta nel più alto rispetto dell'Istituzione del Consiglio Comunale stesso.
Su proposta del Comitato Spontaneo per l'Ambiente di Recco, nel rispetto della normativa sulla privacy, ed in accordo con il Presidente del Consiglio Comunale di Recco vengono rispettati i seguenti principi:

- Sono effettuate riprese solo dei membri del Consiglio Comunale (Sindaco, Presidente, Assessori, Consiglieri, Segretario,...) escludendo dalle riprese i privati cittadini che presenziano alla seduta.

- Ognuno dei presenti ha comunque facoltà di chiedere di NON essere ripreso durante l'intervento od essere oscurato quando rientrasse in immagini d'insieme.
Gli eventuali interventi delle stesse persone saranno audio registrati e potranno essere diffusi sotto forma di audio senza le immagini della persona che conduce l'intervento.

- Per prevenire l’indebita divulgazione di dati sensibili e verrà in ogni caso evitato di pubblicare ad esempio informazioni sulle condizioni di salute delle persone.

- NON saranno effettuate divulgazioni, nel caso di una seduta che deliberi l’attribuzione di benefici a particolari categorie di soggetti e nel corso della quale potrebbero emergere dati sensibili (salute, razza,...).

- Il Presidente del Consiglio Comunale di Recco: Informa tutti i partecipanti al Consiglio Comunale riguardo la presenza delle telecamere, l’effettuazione delle registrazioni.

- Il Presidente del Consiglio Comunale di Recco:Informa che il materiale audio o video, o parte di essi, potranno essere resi pubblici e disponibili tramite mezzi di comunicazione quali radio, giornali, televisioni, Internet od altro.

- Il Presidente del Consiglio Comunale di Recco: effettua la visione del materiale prima che sia diffuso.



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo