E' online la nuova versione di NonSoloTigullio. se riscontrate anomalie usate la pagina contatti.
Registrati | Persa la password?
Estetista Chiavari
Venerdì 18 aprile 2014, S. Galdino

Presentazione di Casarza

A sinistra dello svincolo autostradale di Sestri Levante basta imboccare la s.p. 523 per il passo di Centrocroci e dopo due chilometri appare la scritta “Casarza Ligure” in via Francolino. E’ la prima sezione del paese che si congiunge, praticamente in un unico agglomerato urbano, a Sara, l’ultimo quartiere sestrese. Casarza è una cittadina sviluppata in lunghezza anche se i recenti insediamenti sulla sponda sinistra del torrente Petronio, sia di carattere urbano e sia di tipo industriale, favoriscono la tendenza a dilatare in larghezza la sua fisionomia. Casarza centro di confluenza della val Petronio e delle frazioni ma anche delle popolazioni dell’alta val di Vara che da sempre hanno scelto luoghi privilegiati per i loro affari e per il loro commercio le aree Casarzesi e Sestresi.

Basta chiacchierare un po’ con la gente del paese per cogliere una nota di fierezza mista a prezioso calore umano, tratti distintivi di una comunità che ha difeso i legami, nel suo slancio verso il progresso e lo sviluppo urbanistico con le tradizioni più autentiche.

Alcuni alberghi, attività ricettive extralberghiere, 1200 seconde case e una decina di ottimi ristoranti sono disponibili per un turismo discreto proveniente soprattutto da Genova, Milano e Torino.

L’Istituto Comprensivo Statale ‘Fabrizio De Andrè’ raccoglie alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado dei comuni di Casarza, Castiglione Ch. e Moneglia, mentre la Scuola dell’Infanzia è affidata alla Scuola Parrocchiale ‘Sorelle Rosa e Maria Berisso’.

L’economia, non più strettamente legata alle attività agricole, si basa soprattutto sui settori secondario e terziario, ciò ha portato negli anni ad un’ampia industrializzazione; oggi Casarza Ligure ha assunto prevalentemente caratteristiche moderne e si propone come prosecuzione dell’offerta turistica e ricettiva di Sestri Levante.


© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo