Registrati | Persa la password?
Domenica 8 dicembre 2019, Immacolata Concezione

merlo



merlo mario
Chi non si è mai imbattuto in un giovane merlo ancora inesperto nel volo?
In primavera inoltrata sono decine le segnalazioni di merli "facile preda di gatti" da gestire.
I merli infatti passano un periodo delicatissimo della loro vita durante il quale, dopo aver lasciato il nido, si avventurano per il mondo pur non avendo ancora la capacità di volare.
Saltellano con insicurezza tra i cespugli alla ricerca di cibo ed alla scoperta del territorio alla mercé di qualunque predatore.
Un ecologista ortodosso parlerebbe di selezione naturale utile alla specie.
Condividendo parzialmente questa visione della natura invitiamo tutti coloro i quali sono sensibili al benessere animale a collaborare attivamente affinché tutti i giovani rinvenuti possano essere accuditi adeguatamente così da garantirgli un futuro.
Se questi (come altri) animali si trovassero in una zona non antropizzata sicuramente la severa legge della natura farebbe il suo corso. Ma, in considerazione del fatto che i merli nidificano volentieri nei cespugli, nei giardini, nei parchi cittadini, ebbene, questa loro scelta riduce le distanza tra uomo ed animale selvatico, autorizzando implicitamente l'essere umano sensibile alla sofferenza di ogni essere vivente, ad intervenire affinché il maggior numero di individui ottimizzi la propria vita.

(Autore della foto: Cavalcanti; Riconoscimento e classificazione: Moggia)



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo