Registrati | Persa la password?
Venerdì 10 aprile 2020, S.Terenzio,S.Gemma Galgani

AMARCORD



asaj judo cornice web

AMARCORD


Nonostante l'attenzione che oggi la Società Civile pone nel promuovere le attività sportive, sviluppando tutta una serie di interventi a favore dello Sport ,fondare una Società Sportiva, e una di Judo in particolare,è ancor oggi, fatti due conti ,un vero atto di coraggio.
Figuriamoci trentasette anni fa quando tale attenzione era scarsa se non inesistente.
Eppure il 4 Febbaraio 1971, data del verbale dell'Assemblea Costituente ,i soci Fondatori dell A.S.A.J quel coraggio l'ebbero e con ragione .
Infatti come si legge da un articolo a più colonne del giornale Secolo XIX del 11/11/1971
in pochi mesi di attività l'ASAJ era già riusita ad organizzare : una manifastazione con i fratelli Kurihara (Maestri Giapponesi di Judo) ;- una propria fase dei Giochi della Gioventù - il 1° Trofeo ASAJ.
Inoltre i suoi atleti iniziavano a rastrellare medaglie nelle varie gare e tornei.
Ai primi di Ottobre il numero degli iscritti era oltre 60 e già si organizzava citando sempre il giornale ,"un turno serale per adulti e lavoratori". Un vero successoil cui segreto scrive il Secolo XIX,era "la razionale organizzazione ,oculata amministrazione,ma sopratutto l'entusiasmo e la passione sportiva".
E' appunto questo entusiasmo e questa passione sportiva doverebbe essere presente in tutti noi ,quale stimolo per continuare quel solco tracciato da altri.
In un bellissimo e articolato discorso tenuto poco tempo dopo in occasione di una manifestazione dedicata allo sport e tenuta al Cinema Cantero la Sig.RA GRAFFIGNA CASTELLI socia Fondatrice e attuale Tesoriera dell'ASAJ ,oltre ad illustrare i fondamenti teorici e l'essenza del judo ,i benefici che esso apporta ,spiegava quanto questo sport sia particolarmente importante per la formazione del carattere ,specialmente dei più piccoli ,futuro e risorsa ,da sempre ,di ogni società sportiva,infatti ,riferendosi ad essi ,cita

"Il Judo per l'infanzia non è considerato come sport Agonistico da nessuna Federazione ,data la tenera età dei praticanti .Ma è considerato come attività educativa di alto livello ,non pretendendo di voler ottenere dei fenomeni di precoce attività agonistica ,ma solo preoccupandoci di curare gradualmente e diligentemente uno sviluppo ottimale in relazione alla peculiarità psicofisica delle varie età dell'infanzia .


COME SI VEDE LA STORIA DELL A.S.A.J E' INIZIATA PIù DI TRENT'ANNI FA ,PORTIAMOLA AVANTI .



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo