Registrati | Persa la password?
Sabato 4 dicembre 2021, S. Giovanni Damasceno

Antenna Amica

antennaamica1












Antenna Amica è un Gruppo di Radioamatori, costituito e guidato dal Prof. Andrea D’ Agostino (radioamatore e socio della Sezione di Rapallo), ha come scopo istituzionale di recepire e gestire le richieste di aiuto per problemi sanitari o legati alla vita quotidiana provenienti da quei paesi o da zone di quei paesi che possono collegarsi al mondo solo o prevalentemente via radio.

Antenna Amica, al di là dell’ ordinaria amministrazione, che si concretizza in ascolti quotidiani sulle frequenze monitor, è riuscita a portare avanti un innumerevole quantità di “piccoli progetti” finalizzati a rispondere alle richieste di aiuto via via ricevute.

Fra tutti questi vi è la realizzazione, presso il Reparto di Malattie Infettive dell’ Ospedale San Martino di Genova, di una Sala Radio che consente ai Medici genovesi di collegarsi direttamente con le strutture sanitarie del Terzo Mondo e gestire in prima persona alcune richieste.

Ad oggi questa iniziativa, messa in campo dal Prof. Andrea D’ Agostino già brillante professionista e membro di spicco dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità di Ginevra, ha raggiunto dei risultati veramente rimarchevoli ed ha coinvolto, nell’ assistenza ai Missionari, un numero sempre crescente di Radioamatori sparsi su tutto il territorio nazionale.

Nel contempo l’ attività di Antenna Amica e uscita dai confini nazionali con la nascita collaborazioni con Gruppi di radioamatori che portavo avanti iniziative analoghe in altre parti del mondo.

Per un’ approfondimento degli scopi e delle realizzazioni ed iniziative (veramente molte) di Antenna Amica si può far riferimento al sito ufficiale del nostro sodalizio.



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo