Registrati | Persa la password?
Mercoledì 30 settembre 2020, S. Girolamo

Agave

Via Costaguta 8 Palazzo Rocca
16043 Chiavari
Giovedì dalle ore 17 alle 18,30
Presidente Mirna Brignole tel. 0185.1750829
Vice presidente Danila Boggiano
Centro di Cultura L'Agave - Chiavari


Cari amici visitatori,

questo è il nostro angolo in rete, dal quale vogliamo farci conoscere e conoscervi, per fare insieme cose interessanti e utili alla vita culturale del nostro Tigullio. Vi facciamo così alcune domande:

- Conoscete la nostra associazione: AGAVE - centro di cultura - Chiavari, ne avete sentito parlare, vi interessa la sua attività?
- Vi è capitato di leggere il nostro Quaderno annuale, composto da soli Autori liguri?
- Vi piace leggere poesia, racconti, saggi, critica, resoconti giornalistici, scienza... e vedere foto, video…?
- Volete scambiare in amicizia: i vostri lavori, idee, risonanze, proposte...? Fare teatro di strada, musica, letture in pubblico?
- Avete mai provato voi stessi a scrivere, o a esprimervi in qualche altra forma artistica: pittura, scultura, grafica, fotografia, teatro…?

Se avete risposto "sì" a qualcuna di queste domande, siete proprio la persona adatta per un contatto con noi! Abbiamo anche una lista e-mail, a cui potete iscrivervi, contattando gli indirizzi e-mail: agave@agave.info - paolo.paganetto@oltre.it - webmaster@agave.info

La nostra pubblicazione annuale è il Quaderno dell’Agave, antologia in lingua italiana, di Autori liguri (annualmente circa 70 autori e incomplesso circa 220). E' giunto al n°31 e viene distribuito gratis a chi ne fa richiesta, perché finanziato solo dalle quote sociali e da Enti pubblici. Del Quaderno n°32 è stato aperto l'invio dei testi, ecco il Regolamento:
Far pervenire uno o più testi inediti di poesia, narrativa o saggistica in quadruplice copia entro il 30 settembre 2013 al seguente indirizzo: Mirna Brignole – Via S.Terenziano 3/4 – 16040 Leivi (GE)
Per motivi di spazio, abbiamo fissato alcune limitazioni: Poesia: lunghezza massima una cartella  Narrativa: lunghezza massima tre cartelle  Saggistica: lunghezza massima tre cartelle.
Saranno esclusi:  i testi già editi in qualsiasi tipo di pubblicazione  i testi che presentano recensioni di libri di recente edizione  i testi di lunghezza superiore a quella soprascritta  i testi non ritenuti idonei dal Comitato di Lettura  i testi cartacei non firmati  i testi pervenuti oltre il 30 settembre 2013.
Gli Autori dovranno inviare: 1. il testo cartaceo in quattro copie tutte firmate con il proprio nome, cognome e indirizzo. 2. un CD o e-mail (mirnabrignole@libero.it), possibilmente in formato DOC o DOCX o PDF, con lo stesso testo e il proprio nome, cognome e indirizzo.
Ogni Autore approvato dal Comitato di Lettura e pubblicato avrà diritto ad una copia della Rivista che potrà ritirare durante la presentazione al pubblico dell’Antologia (primavera 2014) oppure al giovedì nella sede di Via Costaguta 8 a Chiavari.
I testi, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. I testi verranno stampati come inviati, senza alcun intervento di correzione e/o editing da parte dell'Agave. Raccomandiamo perciò agli autori un’accurata revisione del proprio testo prima dell'invio.
L’invio di un testo firmato, per l’eventuale pubblicazione, implica l’accettazione delle norme contenute nel regolamento e costituisce automatica autorizzazione alla pubblicazione del testo inviato, senza pretesa di compenso alcuno per i diritti d’autore.
Il trattamento dei dati personali avverrà all'interno della nostra banca dati nel rispetto di quanto stabilito dalla Legge 675/96. La cancellazione dei dati dalla nostra banca dati potrà essere richiesta in ogni momento per iscritto.

Dall'inizio di Ottobre a fine Giugno si tengono inoltre gli incontri culturali settimanali, nella nostra sede, via Costaguta 8, 16043 Chiavari, il Giovedì, ore 17-18,30. Talvolta gli incontri sono tenuti in altre sale cittadine, con preavviso pubblico. L’ingresso è sempre libero a tutti, gradito e gratuito.

Sapete come si chiama la rivista semestrale interna riservata ai soci? L’Agavina, giunta al n°69. Dall’anno 2006-2007 abbiamo anche pubblicato un diario-giornale con la sintesi degli incontri dell'anno. Sapete come si chiama? L’A-gavetta! Perché ci fa sudare, ma ci aiuta a ricordare e non buttare il lavoro fatto!

Negli ultimi anni infine, abbiamo voluto aprirci di più al territorio e alla città, partecipando alla "Settimana della poesia" di Genova e al Bloomsday (16 giugno) e offrendo a Chiavari alcuni momenti pubblici particolari, quali "Poesie dal mondo" (21 marzo, giornata mondiale della poesia), "Letture sotto i portici" (giugno), "L'Agave di sera" (estate).

Come vedete abbiamo tanta voglia di fare e di incontrare, nell’umile, gioiosa e corale ricerca del bello. Questa ricerca e il suo goderne assieme, aiutandoci l’un l’altro a creare, crescere artisticamente e gustare i frutti del bello in tutte le sue forme, è in ultima analisi lo scopo della nostra associazione.
Vi aspettiamo dunque. Arrivederci!

-aggiornato al luglio 2013 -



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo