Registrati | Persa la password?
Domenica 21 gennaio 2018, S. Agnese

"TRA BOSCHI E ULIVI" GUIDA DEL TERRITORIO DI MONEGLIA

I sentieri verso i tesori di Moneglia vi aspettano, a voi scoprirli!

Un itinerario è non solo un percorso nel territorio, ma anche una piccola avventura culturale per chi sappia guardare e vedere, per chi sappia leggere i segni del paesaggio
da La Val Gromolo e la Val Petronio (a cura di A. Cabona-L.Cortesogno) SAGEP EDITRICE 1986



copertina libretto 7
Da metà dicembre 2004 è reperibile presso la Pro Loco, presso il Centro di lettura “Clemente Dolera” (biblioteca) di Moneglia e presso alcuni esercizi commerciali e turistici del comprensorio monegliese, il volume “Tra boschi e ulivi – 18 percorsi escursionistici nel territorio di Moneglia (con schede storiche e cartina dei sentieri allegata) ”. Il volume, presentato sabato 18 dicembre alle ore 16 presso la sala Bonacina, in via Caveri 18, a Moneglia, dal Dottor Fabrizio Benente, dell’Università di Genova (Cattedra di Archeologia Medievale) e vice-presidente della Sezione Tigullia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, è stato realizzato con l'intento di essere un utile strumento di visita per chi voglia conoscere meglio il territorio di Moneglia e percorrerlo.
Durante la presentazione del volume sono intervenuti con ottimi giudizi anche Claudio Magro, vice-sindaco e assessore alla cultura del Comune di Moneglia, e Marina Dondero, assessore provinciale ecologia, sviluppo eco-compatibile dell'entroterra, politiche della montagna - agricoltura, polizia provinciale; proprio grazie a loro (e alla Comunità Montana Val Petronio, assieme ad alcuni esercizi commerciali, ristoranti e strutture ricettive) tale pubblicazione è stata resa possibile.
Il volume è dunque una guida dei sentieri del territorio e delle principali emergenze storico-artistiche e architettoniche che si trovano nel comprensorio monegliese. Il testo è stato curato da alcuni membri del Centro Studi e Ricerche Ad Monilia: in particolare Cesare Mazzucco e Rita Migliaro, rispettivamente per la parte fotografica e redazionale, Franco Botto per la parte grafica, nonché Marzia Dentone, Giovanna Dallara, e Marica Troiano, per le schede storiche. Il testo è stato redatto in tre lingue (italiano, inglese e tedesco), grazie alla collaborazione di Letizia Cavicchioli, Susan Diss, Rita Migliaro, Renate Crabiell Ravera, Edith Raab Manfè, Diana Tommaselli Fracassi e Jacqueline Tschiesche. Il volume ha preso forma dopo una rigorosa ricerca storica e “pratica” sul territorio seguita con attenzione dal Centro Studi e Ricerche Ad Monilia, e grazie alla specifica formazione culturale degli autori stessi del volume, esperti in tematiche storico-archeologiche e artistiche. Sono state peraltro considerate l’importanza e la diffusione che stanno assumendo in questi ultimi tempi i fenomeni dell’escursionismo e del turismo culturale. Nella guida sono pertanto descritti i percorsi di 18 sentieri che da Moneglia si diramano verso le frazioni e i paesi vicini, con un’introduzione su Moneglia e sulla sua storia, e schede più dettagliate sulle chiese, le località e gli edifici degni di nota. Si tratta, dunque, di un modo nuovo di visitare il territorio e riscoprire, altresì, le principali opere architettoniche e artistiche e alcuni interessanti luoghi normalmente lontani dai consueti itinerari turistici.
In seguito alla pubblicazione del volume “Tra boschi e ulivi” è previsto, inoltre, il posizionamento, sui tracciati escursionistici citati, di una opportuna cartellonistica, per permettere a tutti di fruire in modo corretto dei sentieri.
A febbraio 2007 è uscita la seconda edizione, arricchita da alcuni percorsi escursionistici (in totale 22) e schede botaniche (ovviamente sempre presenti le schede storiche delle località più significative del territorio) e con la cartina dei sentieri rinnovata. Il testo è reperibile a Moneglia, presso l'ufficio informazioni ed accoglienza turistica dell'associazione Pro Loco e presso l'edicola La Sfinge e prossimamente a Chiavari presso la libreria La Zafra, Via Vittorio Veneto .


escursione 12novembre



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo