Registrati | Persa la password?
Martedì 16 ottobre 2018, Ss.Margherita M.Alacoque,Edvige

UNA NOTTE DA PAPA DI MARIO DENTONE

Nell'estate 2005 il Teatro Ateneo di Genova, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia e la Fondazione Conservatorio dei Fieschi di Genova, hanno presentato UNA NOTTE DA PAPA tratto dall'opera teatrale di Mario Dentone.
Tra i personaggi ed interpreti compaiono anche alcuni di coloro che hanno partecipato alla scuola di Teatro organizzata nell'inverno 2005 a Moneglia, dal Centro Studi e Ricerche Ad Monilia, in collaborazione con il Comune di Moneglia. Si tratta di un atto unico sulla vita di Ottobono Fieschi, diventato Papa nel 1276, con il titolo di Adriano V, e rimasto Papa per soli 38 giorni. L'opera teatrale è stata pubblicata nel 2001 dalla Casa editrice Bastogi, di Foggia, nella collana I Ciottoli curata dalla Parrocchia di Santa Sabina di Trigoso. Dentone immagina un ritratto di un Papa della potente famiglia dei Fieschi, il quale ritorna nella "sua" amata Trigoso, prima di salire al soglio pontificio. Viene così riproposto anche uno spaccato di vita medievale del borgo... ed è l'occasione per ricordare che fu proprio Adriano V a voler la costruzione della "villa" di Trigoso, e che vi fosse affiancata una grande abbazia, con chiesa dedicata non a caso a Sant'Adriano. Proprio Adriano V è uno dei "pretesti" per Dante per citare il territorio tra Sestri Levante e Chiavari, nel canto XIX del Purgatorio. Tuttavia sembra ormai documentato che Dante volesse in realtà riferirsi ad altro Papa Adriano, il precedente (Adriano IV, pontefice dal 1154 al 1159), ma tale citazione può essere pur sempre un "pretesto" per menzionare Alagia Fieschi, moglie di Moroello Malaspina, il quale ospitò Dante fuggiasco nel suo castello di Fosdinovo.
Adriano V fu il Papa che trasferì la sede papale da Roma a Viterbo, oltre che per sfuggire alla calura estiva, anche per allontanarsi dal clima teso per i frequenti disordini popolari. Forte della grande esperienza diplomatica internazionale, nonchè della profonda cultura (possedeva in proprio ben oltre trenta volumi, a quel tempo un vero tesoro!), si adoperò molto per mettere a frutto le diretive e l'esperienza del concilio di Lione, tentando ogni iniziativa per la concordia fra le varie confessioni, in particolare fra la romana e la greca.

Personaggi e interpreti della rappresentazione:
- Pescatore Santo: Claudio Rossi
- Suo figlio Andrea: Federico Rossi
- Elena, monaca che accompagna Ottobono: Valentina Orani/Daniela Tamburini
- Ottobono Fieschi: Roberto Tomaello
- Chiara, domenica dei Fieschi: Orietta Muzio
- Suo figlio Tommaso: Pietro Pagliettini

Date di svolgimento della rappresentazione:
- Venerdì 29 luglio: ore 21.30: museo diocesano di Genova
- Venerdì 5 agosto: ore 21.00: San Salvatore di Cogorno
- Domenica 7 agosto: ore 21.00: Chiesa di San Giovanni a Casarza Ligure
- Sabato 13 agosto: ore 21.00: Chiesa di Santa Croce a Moneglia
- Venerdì 26 agosto: ore 21.00: Chiesa di Santa Sabina a Trigoso


Attualmente il filmato completo della rappresentazione svoltasi nello splendido scenario, deso di atmosfera, del Museo diocesano di Genova è disponibile presso:
FOTO & VIDEO LABOR
di
Enrico Visetti-Genova

Avendo effettuato in esclusiva le riprese di tutte le rappresentazioni del Teatro ATENEO di Genova (in collaborazione col Gruppo Artistico e Teatrale di Moneglia) dell’atto unico di

Mario Dentone
Una notte da papa

Offre l’opportunità di acquistare la registrazione completa sia in DVD sia in Videocassetta VHS della rappresentazione integrale la sera del debutto presso il Chiostro del Museo Diocesano in Genova, con, inoltre, 15 minuti circa per ogni altra successiva rappresentazione a S.Salvatore dei Fieschi, Casarza Ligure, Moneglia, Trigoso.
Prezzi:
per il DVD € 10,00
per la videocassetta VHS € 7,00
(le registrazioni sono complete di titoli)

Per prenotazioni Foto&Video Labor 0106133994
Oppure presso
Focacceria Pizzeria Cesare-Ornella in Via Vittorio Emanuele, a Moneglia



© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo