Registrati | Persa la password?
Mercoledì 13 dicembre 2017, S. Lucia

Ad Monilia

Moneglia: Sede Legale in Via Torrente San Lorenzo, 103 - Luogo di riunione: Sala Bonacina in Via Caveri 18 (a fianco al Centro di Lettura Clemente Dolera)
Tel. 3400549941 (Cesare Mazzucco)

Indirizzo di posta elettronica: ad_monilia@yahoo.it
ad_monilia(chiocciola)yahoo.it
Foto Gallery

Tabula_Peutingeriana_terzo_segmento.jpg


I TESTI PRESENTI IN QUESTO SITO SONO PROTETTI DA DIRITTO D'AUTORE

Sito in corso di modifica

Il Centro Studi e Ricerche Ad Monilia di Moneglia

è nato per volontà di alcuni appassionati di storia locale, con finalità di ricerca storico- culturale, riguardante le tradizioni, il territorio e la storia della cultura materiale.
Il nome dell’associazione è legato alla citazione della tappa “Ad Monilia” dopo “In Alpe Pennino”, nella via da Luni a Genova, illustrata nella Tabula Peutingeriana (tavola datata al XII secolo, ma presumibilmente copia di una mappa di IV secolo d.C., forse a sua volta copia di un’altra mappa di età augustea).
Tra gli obiettivi principali del Centro si possono ricordare la ricerca volta al recupero della memoria storica (con eventuale pubblicazione dei risultati) e la riscoperta, la "schedatura" degli antichi percorsi/sentieri del comprensorio di Moneglia, i cui risultati potrebbero essere anche di supporto per i numerosi amanti del trekking o di semplici camminate.
Conoscere può dare infatti naturale impulso ad apprezzare ancora di più il territorio in cui viviamo, a conservarlo, a tutelarlo, nonché a valorizzarlo in chiave turistica

A questo proposito, il Centro Studi e Ricerche Ad Monilia ha curato la pubblicazione del volume "Tra boschi e ulivi", di cui a febbraio 2007 è uscita la seconda edizione, arricchita da alcuni percorsi escursionistici (in totale 22) nel territorio di Moneglia e schede botaniche (ovviamente sempre presenti le schede storiche delle località più significative del territorio) e con la cartina dei sentieri rinnovata. Il testo è reperibile a Moneglia, presso l'ufficio informazioni ed accoglienza turistica dell'associazione Pro Loco e presso l'edicola La Sfinge e prossimamente a Chiavari presso la libreria La Zafra, Via Vittorio Veneto .
Relativamente al volume Tra boschi e ulivi si rimanda alla pagina del sito con lo stesso titolo (http://www.nonsolotigullio.com/admonilia/index.php?IDpagina=739)


Il CentroAd Monilia

sta, inoltre, raccogliendo testimonianze orali, documentazione scritta e fotografica sulla storia del territorio, sulle antiche attività e sulla vita di Moneglia e delle località limitrofe.
Le altre possibili attività in programma sono: visite guidate, promozione di manifestazioni tradizionali, riscoperta di antichi mestieri ed arti locali, rivalutazione di edifici storici attinenti alla cultura materiale del territorio, organizzazione di eventi culturali, giornate di studio, conferenze, corsi, progetti didattici, ricerche a carattere culturale in generale. Il Centro collabora con altri enti e istituti di ricerca, in particolare è molto attiva la collaborazione con l'Istituto Internazionale di Studi Liguri-Sezione Tigullia. Attualmente, in collaborazione con l'Istituto Internazuionale di Studi Liguri, sezione di Genova, sta raccogliendo, su un progetto della Regione Liguria, la TOPONOMASTICA IN GENOVESE DELLA ZONA DI MONEGLIA E DINTORNI.
Il Centro si occupa anche di ricerche personali per conto di famiglie di emigrati che vogliono approfondire quali siano le loro origini.
Sono previste tessere associative per chiunque volesse dare un contributo, collaborare, contribuire alla ricerca o anche solo sostenere il Centro.

Siamo lieti di informarvi che con la fattiva e massiccia collaborazione di volontari (circa 40 persone), composti da VAB (volontari anticendio boschivi, partiti da Riva Trigoso), dai cacciatori di Moneglia, da alcuni rappresentanti della protezione civile, da alcuni membri del Centro Ad Monilia e da altri volontari che hanno partecipato con entusiasmo all'iniziativa ed infine dall'assessore all'ambiente del comune di Moneglia, il sentiero Moneglia-Riva, il 24 febbraio 2007, è stato reso nuovamente percorribile, sgombro dai pini che lo ostruivano. L'iniziativa ha avuto successo e, ci auguriamo che possa ripetersi ancora in futuro: tutti sappiamo che un territorio accogliente è pur sempre un buon veicolo turistico.


GRAZIE A TUTTI QUANTI SI SONO RESI DISPONIBILI COL LORO TEMPO, IL LORO LAVORO, I LORO MEZZI
.
IL NOSTRO IMPEGNO PER MANTENERE I SENTIERI PERCORRIBILI RIMANE SEMPRE E SIAMO LIETI DI CONSTATARE CHE LE NOSTRE INIZIATIVE DI MONITORAGGIO (E LAVORO) SONO APPREZZATE E CONDIVISE DA MOLTE PERSONE, SEMPRE CONTENTE QUANDO POSSONO DI DARE UN AIUTO.

PURTROPPO A GENNAIO 2008 DOBBIAMO NUOVAMENTE CONSTATARE CHE I SENTIERI DEL COMPRENSORIO CONTINUANO AD AVERE LO STESSO PROBLEMA:I PINI CHE CADONO ED OSTRUISCONO IL PASSAGGIO. NOI RIBADIAMO IL NOSTRO IMPEGNO E CONFIDIAMO NELL'AIUTO DI ALTRI VOLONTARI PER RENDERLI PERCORRIBILI.

APRILE 2008: CI SCUSIAMO CON TUTTI QUANTI CI HANNO SEGUITO E CI SEGUONO: PURTROPPO QUEST'ANNO, CAUSA IL TEMPO INCLEMENTE ED I DIVERSI PROBLEMI PERSONALI NON SIAMO RIUSCITI ANCORA A RIPERCORRERE TUTTI I SENTIERI PER CONTROLLARNE L'AGIBILITA'
.

GIUGNO 2008 RINGRAZIAMO QUANTI, A NOME DELL'AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA, HANNO CONTRIBUITO ALLA PULIZIA DEL SENTIERO VENINO-MONTELUGO.
RINGRAZIAMO INOLTRE IL COMUNE DI MONEGLIA ED IN PARTICOLARE L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE MARCO LUXARDO, CHE SI E' RESO DISPONIBILE PER UN INTERVENTO DI RIPRISTINO DEL SENTIERO MONTELUGO-VALLE SORBA.


MAGGIO 2009: PURTROPPO IL TEMPO INCLEMENTE E VARI PROBLEMI PERSONALI NON CI HANNO PERMESSO QUEST'ANNO DI OCCUPARCI DELLA PULIZIA E DELLA PERCORRIBILITA' DEI SENTIERI DEL CIRCONDARIO DI MONEGLIA. CI SCUSIAMO CON TUTTI QUANTI CI HANNO SEMPRE SEGUITO. PER TALE MOTIVO QUEST'ANNO NON CI SARA' IL SOLITO PROGRAMMA DI ESCURSIONI, SOLAMENTE LE VISITE GUIDATE AL BORGO, ALLE FRAZIONI E ALL'ORATORIO, DI CUI VERRA' PUBBLICATO IL PROGRAMMA NEGLI EVENTI, ATTUALMENTE IL PROGRAMMA E' INSERITO TRA LE NEWS.

TUTTI GLI EVENTI PUBBLICCIZZATI SUL SITO SONO PRENOTABILI ALLO 0185 49372 (FOCACCERIA ORNELLA E CESARE)




© 2003-2012 Non Solo Tigullio 01782750994 - Il Tigullio dalla @ alla Zeta - Web Design RWD - Leggi il Disclaimer
Chi naviga su questo sito lo fa a proprio rischio e pericolo